Passeggiata a Montesacro nei luoghi dello sviluppo urbanistico negli anni Venti e Trenta
2 marzo 2024
Appuntamento ore 09:45 - Inizio passeggiata ore 10:00
Piazza Sempione, 15
Proseguono, in collaborazione con il Municipio III, le nostre iniziative per conoscere la storia e l’architettura che hanno contribuito alla nascita e all’evoluzione di “Monte Sacro - Città giardino Aniene”.
La passeggiata, che si svolge nella zona nord compresa nell’asse via Gargano, viale Adriatico, si propone di esaminare i cambiamenti architettonici ed urbanistici avvenuti dal 1920 alla fine del 1930 in un quartiere progettato dall’architetto G. Giovannoni come esempio di “Città Giardino” ma che nuove politiche di sviluppo urbano ne trasformarono la fisionomia per accogliere un maggior numero di abitanti.
Il percorso ci accompagnerà tra i villini del progetto originario e le costruzioni popolari volute dal governatorato negli anni ’30, progettate dai più qualificati architetti operanti in quegli anni (come ad esempio Alfredo Energici, Alessandro Limongelli, Camillo Palmerini, Innocenzo Sabbatini, Massimo Piacentini), per concludersi con la visita speciale all’edificio più importante, sotto il profilo storico e architettonico, di Città Giardino Aniene: la Casa della Gioventù Italiana del Littorio ( GIL ) di Montesacro realizzata negli anni ‘30 dall’architetto Gaetano Minnucci.
Quota di partecipazione: Gratuito
Sistema di amplificazione sanificato: € 2,00
Prenotazione obbligatoria dal 24 al 29 febbraio all’indirizzo e-mail roma@volontaritouring.it
Condizioni di partecipazione:
Nell’email di prenotazione indicare:
nome, cognome, numero di telefono
Numero massimo di partecipanti: 25
Il percorso comprende una breve scalinata