La zona dove oggi sorge il Santuario della Scala Santa è una delle più importanti nella storia urbanistica di Roma. Un’area ricca di sostrati archeologici e architettonici che testimoniano il passaggio di varie epoche. Questo luogo, se pur con qualche modifica ottocentesca, si presenta agli occhi del visitatore e del pellegrino nella sua struttura cinquecentesca, secondo il progetto di Domenico Fontana commissionato da Papa Sisto V. Secondo un’antica tradizione cristiana conserva la Scala più volte salita da Gesù il giorno della sua condanna a morte, trasportata a Roma dal pretorio di Pilato in Gerusalemme dall’imperatrice Sant’Elena nel 326 d.C. Raggiunto l’ultimo gradino della Scala Santa, accompagnati dalle pitture che segnano un grandioso itinerario didattico e devozionale lungo la storia della Salvezza, si accede al Sancta Sanctorum, che fu per secoli considerata la Cappella Sistina del Medioevo. Esso costituiva, l’oratorio privato dei papi nell’ambito dell’antico Patriarchìo e nella sua forma duecentesca, così come l’aveva ideata Papa Niccolò III, conserva numerose reliquie, tra cui un’immagine di origine acheropita, il celebre Volto Santo.
NOTE INFORMATIVE:
Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.
Modalità di pagamento | Le quote di iscrizione devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO TRE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VISITA GUIDATA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito chiamandoci allo 06-36005281 o inviando una comunicazione scritta via mail al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT64A0306901629100000017411 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento via email a questo indirizzo.
Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento del corso le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).
Biglietto di ingresso: € 3,50 (da pagare in loco)
Visita guidata con un numero limitato di partecipanti, distanziamento, mascherina obbligatoria.