Non solo bella, ma soprattutto abile, assennata e furba, come ce n’erano poche in quegli anni d’oro della storia d’Italia, appannaggio di soli uomini, sia Signori che Pontefici, con pochi scrupoli ma tanti meriti, specialmente nell’arte.  Parliamo di Giulia Farnese il cui omaggio nel quinto centenario della sua morte (1524-2024) è dovuto e doveroso in tempi come i nostri, in cui le donne stanno consolidando un ruolo chiave nel contesto sociopolitico del paese. 

L’iniziativa parte da una cordata di volontari della cultura guidati dal gruppo consolare di Viterbo del Touring Club Italiano con l’Università della Tuscia, l’associazione Le Triolè e il Comitato promotore per il V Centenario Giulia Farnese.                                                                                                                                                   

Appuntamento venerdì 8 novembre a  Roma, Sala Zuccari-Senato della Repubblica via della Dogana Vecchia 29 alle ore 17:00 con ingresso su prenotazione (furiosiaffetti@gmail.com) per  condividere  alcuni passaggi cruciali della sua vita, tramite una selezione ragionata di letture tratte da documenti della sua biografia: il rapporto con la  famiglia,  peraltro originaria della Tuscia Viterbese,  il viaggio a Pesaro al seguito di Lucrezia Borgia, la controversa relazione con il pontefice Alessandro VI,  la lunga stagione trascorsa nel feudo di Carbognano. Relazione introduttiva del Senatore Pier Ferdinando Casini. 

Le voci sono quelle di Stefano Nazzaro e Fosca Speranza, alternate a brani vocali e strumentali dell’epoca, eseguiti dall’Ensemble “Furiosi Affetti”. L’intento è anche quello di avviare per questo singolare personaggio una doverosa “restitutio memoriae” dopo imperdonabili “omissioni storiche” che ci hanno anche privato della sua immagine. 

Sostegni finanziari di Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Fondazione Carivit, ANCE Viterbo e BCC Roma. 

Con il console Vincenzo Ceniti, cenitivince@gmail.com.

Programma

Presentazione

Vincenzo Ceniti Console Viterbo Touring Club Italiano

Saluti istituzionali

Relazione introduttiva

Senatore Pier Ferdinando Casini

Letture

Stefano Nazzaro e Fosca Speranza

su testi e documenti selezionati da

Pietro Giulio Riga Università della Tuscia

BRANI VOCALI E STRUMENTALI

Ensemble “Furiosi Affetti”

Presentato da Giorgio Bottiglioni Presidente Associazione musicale Le Triolé

Erica Scherl (viella), Paola Giuffrè (flauto dolce),

Edoardo Blasetti (liuto), Francesca Proietti (soprano)

CONCLUSIONI

Umberto Laurenti Comitato Promotore per il V Centenario Giulia Farnese Avviamo la “restitutio memoriae”

Altre informazioni utili:

Per partecipare al convegno presso la Sala Zuccari occorre accreditarsi entro l’8 novembre 2024 all’e-mail furiosiaffetti@gmail.com indicando nome, cognome e luogo di residenza.

L’accesso con abbigliamento consono (per gli uomini obbligo di giacca e cravatta) è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.

L’evento potrà essere seguito accedendo al portale del Senato: https//webtv.senato.it/webtv.live

Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo.