Di Porta in Porta – Passeggiata da Porta Asinaria a Piazza Santa Croce in Gerusalemme
17 febbraio 2024
Appuntamento ore 9:45 - partenza ore 10:00
Davanti a Porta Asinaria in Piazzale Appio
Concludiamo l’iniziativa “Di Porta in Porta” dedicata alle Mura Aureliane e realizzata insieme all’Associazione “Pontieri del Dialogo”, con la passeggiata lungo il tratto delle mura che da Porta Asinaria, passando per l’Anfiteatro Castrense, raggiungerà la zona della Basilica di S. Croce in Gerusalemme.
Seguiremo l’antico percorso prospicente le Mura Aureliane, che Papa Sisto V iniziò a sistemare riempiendo una piccola valle e realizzando il rettifilo che congiungeva le due basiliche di San Giovanni in Laterano e di Santa Croce in Gerusalemme, entrambe inserite nel “percorso delle Sette Chiese”. Successivamente Papa Benedetto XIV, per il Giubileo del 1775, operò un collegamento diretto tra le due chiese mediante la creazione di un viale alberato. Tutto questo oggi è all’interno dei Giardini di Via Carlo Felice risistemati per il Giubileo del 2000 ma che, nel tempo, hanno visto un intervento su progetto del Valadier ed all’inizio del ‘900 quello di Raffaele De Vico. Sarà l’occasione per avere la diretta sensazione di quanto fosse maestosa la cinta muraria in questo tratto, visto che passeggeremo alla base della stessa.
Usciti dai giardini davanti a noi le antiche mura dell’Anfiteatro Castrense dove è inserita la Cappella di S. Maria del Buon Aiuto; passeremo davanti alla Basilica di S Croce in Gerusalemme voluta da Elena madre dell’Imperatore Costantino, e costruita sulle strutture del Palazzo Sessoriano.
Raggiungeremo infine l’area dove oggi sono presenti la Direzione Generale Spettacolo e il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali del Ministero della Cultura per ammirare i resti di importanti edifici della Roma antica.
Quota di partecipazione
Gratuito
Sistema di amplificazione sanificato
€ 2,00
Prenotazioni dal 8 al 15 febbraio 2024 all’indirizzo email
roma@volontaritouring.it
Condizioni di partecipazione:
Nell’email di prenotazione indicare:
– Nome, cognome, numero di telefono.
Numero massimo di partecipanti: 35