Di Porta in Porta – Passeggiata da Porta S. Paolo a Porta S. Sebastiano

4 febbraio 2023
Appuntamento ore 9:45 - partenza ore 10:00
Viale del Campo Boario 2

Iniziamo con questa passeggiata la prima delle quattro iniziative dedicate alle Mura Aureliane, che ci condurranno lungo i circa 13 chilometri che oggi ne rimangono.
La loro costruzione iniziò nel 271 per volontà dell’Imperatore Aureliano, al fine di arginare la minaccia sempre più pressante di invasioni da parte delle popolazioni barbariche, e fu completata nel 275.
La loro particolarità è quella di aver subito molte modifiche, non solo fisiche ma soprattutto nel significato simbolico, rispetto a quello che era il valore originario.
Inizieremo questo nostro primo itinerario (lungo circa due chilometri) nei pressi della Porta Ostiense, una delle porte principali poi chiamata Porta San Paolo per la vicinanza alla Basilica, anche per ricordare i tragici eventi che qui si svolsero fra il 1943 e il 1944.
Proseguiremo lungo Viale di Porta Ardeatina raccontando le trasformazioni a cui esse sono state soggette nel tempo, col fine di adattarsi a esigenze militari (Bastione del Sangallo) e alle dimensioni della città in continua espansione e trasformazione (fornici sulla Via Cristoforo Colombo).
Raggiungeremo quindi la Porta Appia, poi chiamata Porta San Sebastiano (altra porta principale del circuito), ricordando le tante storie ad essa legate.
Lungo il nostro percorso avremo la possibilità di osservare da vicino le varie tecniche costruttive, gli elementi geologici e quelli botanici presenti.

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione
Gratuito
Sistema di amplificazione sanificato € 1,50

Prenotazioni dal 28 gennaio al 2 febbraio  2023 all’indirizzo e-mail
roma@volontaritouring.it

Condizioni di partecipazione:
Nell’e-mail di prenotazione indicare:
– Nome, cognome, numero di telefono.

Numero massimo di partecipanti: 35