Sin dall’antichità l’arte ci ha abituato a donne raffigurate soprattutto nelle vesti di muse, ispiratrici, oggetto della rappresentazione. Eppure le donne sono state creatrici, nonostante la storia e la critica si siano spesso disinteressate di loro, lasciandole nell’ombra, oscurate dai più famosi colleghi maschi. In questo corso approfondiremo la figura della donna artista nella società italiana del ‘500 e del ’600.

- GIOVEDÌ 10 FEBBRAIO: SOFONISBA ANGUISSOLA E FEDE GALIZIA
Presentazione del contesto storico, politico e culturale in cui si sviluppa l’arte nel ‘500 e nel ‘600, con particolare attenzione al ruolo delle donne, come committenti e come artiste. La vita intensa di Sofonisba Anguissola: da Michelangelo alla Spagna, dalla Sicilia a Genova, e i suoi rapporti con il pittore fiammingo Van Dyck. Fede Galizia, attiva a Milano, dipinge nature morte, ritratti di giuristi, medici e sovrani, ed opere di soggetto religioso, raggiungendo un eccezionale consenso tra i committenti della sua epoca.

- GIOVEDÌ 17 FEBBRAIO: LAVINIA FONTANA ED ELISABETTA SIRANI
Lavinia Fontana, ricercata da una committenza facoltosa, dipinge opere che oscillano tra i dettami della Controriforma e i soggetti profani da tenere nelle “stanze segrete”. Elisabetta Sirani propone un campionario di donne coraggiose, pronte a sfidare l’autorità maschile, rifiutando la “donnesca grazia e pazienza” che contraddistingue la donna virtuosa del suo tempo.

- GIOVEDÌ 24 FEBBRAIO: ARTEMISIA GENTILESCHI E PLAUTILLA BRICCI
Le tele di Artemisia Gentileschi, che immortalano eroine dell’antichità e allegorie, sono suggerite dalla volontà di nobilitarsi, dopo il noto episodio di violenza, di accentuare la dignità professionale e la forza caratteriale. Nella Roma del ‘600, dominata dai grandi protagonisti del barocco (Cavalier d’Arpino, Pietro da Cortona, Bernini e Borromini), si distingue la figura di Plautilla Bricci, protagonista del romanzo di Melania Mazzucco, “L’Architettrice”. 

 

NOTE INFORMATIVE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote di iscrizione devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO TRE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VIDEOCONFERENZA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito chiamandoci allo 06-36005281 o inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT 64 A 03069 01629 100000017411 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento del corso le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili:
Quota di partecipazione: € 30,00 Soci TCI  –  € 40,00 non soci