In esclusiva per gli iscritti Touring
13 dicembre 2025
Appuntamento: Viale De Coubertain,34
ore 10:45 - Inizio visita ore 11:00
La visita che proponiamo, all’interno dell’Auditorium Parco della Musica, è dedicata al Museo della Villa dell’Auditorium, che comprende i resti musealizzati all’aperto delle strutture antiche di una grande villa rustica romana nelle sue varie fasi di vita e il museo della Villa, ricco di storia.
Gli spazi della villa e del museo, così come l’Auditorium, sono stati progettati da Renzo Piano.
Il rinvenimento dei resti della Villa, all’inizio dei lavori per la costruzione del nuovo Auditorium della Capitale, determinò la sospensione del cantiere per consentire l’indagine archeologica del complesso. Gli scavi rappresentarono una vera sfida per gli archeologi, guidati da Andrea Carandini, per via dei tempi ristretti che le ricerche avrebbero dovuto osservare.
Tuttavia, la posta in gioco valeva il rischio: fin da subito, si comprese infatti che quei resti apparentemente modesti e lontani dalla Roma monumentale rappresentavano una realtà complessa e affascinante ed un’occasione unica per restituire ai cittadini romani qualcosa di importante del loro passato insieme al presente, in un suggestivo “dialogo” nel tempo. La modifica sostanziale del progetto originale con la rotazione della Sala Santa Cecilia fece seguito alla conclusione delle indagini archeologiche, per la fruibilità della Villa ed il suo inserimento museale nel percorso delle sale dell’Auditorium. Ascolteremo questo racconto dalle parole della dottoressa Alessandra Tedeschi, responsabile del Museo per la Sovrintendenza Capitolina.
Quota di partecipazione
Gratuito
Prenotazioni
Dal 3 all’11 dicembre
Su Eventbrite-Touring Club Italiano-Club di Territorio Roma
Prenota qui
Condizioni di partecipazione:
indicare: nome, cognome, numero di tessera TCI
Ogni Iscritto potrà essere accompagnato da una sola persona. In tal caso indicare il nome e cognome dell’accompagnatore
Numero massimo di partecipanti 25
In caso di rinuncia dopo la prenotazione si prega di informare l’organizzazione all’indirizzo touringclubroma@volontaritouring.it

