2-12 giugno 2021.
Quasi come contrappunto ai concerti “tradizionali” la rassegna “Roero Chamber Music Events” ospiterà la prima performance pubblica mondiale di MusicAI, progetto di ricerca sull’intelligenza artificiale della Fondazione LINKS in collaborazione con Skypersonic e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, unico nel suo genere, che combina la musica dal vivo, l’arte astratta e la più avanzata tecnologia applicata all’Intelligenza Artificiale e ai droni.
La Rassegna si pone come obiettivo non soltanto l’integrazione dell’offerta culturale del territorio nel periodo di inizio estate, bensì un salto di livello dal punto di vista qualitativo, un cambio di passo nella narrazione di ciò che questa terra è in grado di offire.
Rinascita e trasformazione hanno ispirato il titolo della Rassegna “Roero Chamber Music Events”: metamorphosen. Più di ogni altra cosa, ciò che affascina nella Metamorfosi è la dinamica del processo del quale il risultato finale ne è soltanto conseguenza. La musica, con la sua capacità di essere misteriosamente esaustiva, accompagnerà il pubblico nella scoperta dei vari fenomeni metamorfici dell’esistenza. Dal ciclo delle Stagioni di Vivaldi, che raccontano la trasformazione continua della natura, alle composizioni di Liszt che meglio testimoniano il cambiamento dell’uomo, da amante della mondanità alla vestizione dell’abito talare. Il viaggio continua con le metamorfosi di Schubert, dal Lied alla grande forma cameristica, e l’intreccio tra amore, nascita e morte di Frauenliebe un leben di Schumann nella trascrizione di Aribert Reimann per quartetto d’archi e soprano in prima esecuzione italiana. Non mancherà Beethoven con la decima sonata per violino e pianoforte, opera che rivela il cambiamento estetico del grande compositore tedesco nei suoi ultimi anni di vita. Completeranno il ciclo le trasformazioni metamorfiche di Strauss con Metamorphosen.
Programma completo e informazioni al seguente link