Una visita guidata in esclusiva per i soci e gli amici del Touring Club Italiano nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni alla scoperta di Postiglione e Controne, con le bellezze e le eccellenze culinarie degli Alburni.
Postiglione: (Pustiglione, in dialetto) è un comune della provincia di Salerno di 2.068 abitanti. Sorge sui Monti Alburni e fa parte del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
‘Il Chiuppone’, monumento naturale per eccellenza per tutti i postiglionesi; da alcune fonti risulta che sia un pioppo piantato nel 1799 dai Giacobini.
Fontana monumentale, a piazza Armando Diaz, è stata costruita nel 1816. La statua al suo interno rappresenta la primavera.
Chiesa di S. Maria: Santuario della SS. Annunziata e monastero dei Carmelitani (XVI secolo). La sua fondazione si deve a Francesco Vaccaro ‘napoletano, maestro e dottore della religione e del sacro collegio dei teologi Napoletani’ fondò nella terra dei Postiglioni della Diocesi di Capaccio in principato Citra, il terzo dei quattro conventi carmelitani intitolato alla SS. Annunziata, piccolo monastero poi soppresso. L’attuale chiesa di S. Maria si trova ora in un contesto urbano e nonostante vari rifacimenti conserva l’iniziale estensione planimetrica, a navata unica, con presbiterio innalzato di tre gradini, coperto con volte a botte. Di grande interesse è la cappella di S. Giacinto di Cesarea che si trova sulla sinistra della navata. Alle pareti sono visibili tre lapidi che testimoniano le vicende storiche importanti dell’abitato e la rilevanza dell’originaria chiesta conventuale, forse adibita anche a chiesa madre e per questo sede prescelta dalla confraternita della Vergine del Carmelo.
Torre campanaria di S. Nicola (XIV secolo): unico resto dell’ex chiesa madre del paese crollata nel 1857. La chiesa era dedicata a S. Nicola, probabilmente in stile romanico, presentava altari laterali fra i quali uno dedicato a S. Nicola, il titolare della chiesa e compatrono del paese.
Cappella di S. Rocco: risalente al XVII secolo venne costruita da alcuni sopravvissuti ad un’epidemia di colera del 1656 come omaggio al santo.
Castello Normanno: La struttura venne costruita nel decimo secolo da tre fratelli normanni, Riccardo, Ruggiero e Guglielmo di Hauteville. Si presenta come un sistema di fortificazioni articolate intorno a un corpo principale. Adibito a carcere militare durante i conflitti mondiali, oggi è un luogo che consente di ammirare uno splendido panorama.
Controne: originariamente ubicato più a valle, fu probabilmente costruito da esuli pestani rifugiatisi nell'entroterra per sfuggire all'occupazione della colonia greca di Paestum da parte dei Sibariti. Il nome deriva da "contra-elion" che indicava la sua posizione di prospicienza al sole. Oggi il paese appare al visitatore adagiato a 210 m. s.l.m. in una cornice di verde ai piedi dei monti Alburni, circondato da colline, boschi e uliveti.
Si produce un tipo di fagiolo che prende il nome dal comune stesso. È un fagiolo piuttosto piccolo, rotondo e bianchissimo, senza macchie e senza occhi, particolarmente pregiato per l'alta digeribilità e tempi di cottura brevi dovuti alla buccia sottile; anche il baccello è di colore bianco. Si semina a maggio e si raccoglie a novembre ed è molto utilizzato per la realizzazione di piatti tipici locali. Ogni anno, l'ultimo fine settimana di novembre, Controne gli dedica una sagra, in quest'occasione è possibile acquistare i fagioli o degustare i piatti tipici della zona: fagioli al tozzetto, fagioli e scarola, pasta e fagioli, o lagana con i fagioli.
# Ore 9.45 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri) presso il ‘Chiuppone’ – Piazza Armando Diaz – Postiglione (SA)
programma
# Ore 9.45 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri) presso il ‘Chiuppone’ – Piazza Armando Diaz – Postiglione (SA). A seguire inizio della visita guidata partendo dalla Fontana di Piazza Diaz, alla scoperta del centro storico.
# Ore 12.45 : Trasferimento (mezzi propri) a Controne (5 km).
# Ore 13.00 : Pranzo facoltativo presso il ristorante Taverna degli Antichi Sapori – Corso Nazionale 27 – Controne – costo euro 25 a persona – in sede di prenotazione della visita occorre comunicare la scelta di fruire del pranzo – con il seguente menù: Primi (assaggio di Pappardelle fatte in casa con fagioli, assaggio di Cavatelli fatti in casa con ragù cilentano), Secondo (Salsiccia con fagioli), Dessert (Dolce), acqua minerale, vino e caffè.
# 15.00 : Trasferimento (mezzi propri) presso Azienda Agricola Michele Ferrante (in contrada Laureta, snc). Illustrazione della coltivazione del Fagiolo di Controne (presidio Slow Food) e inizio della raccolta dei fagioli. l’Azienda Agricola Michele Ferrante fornirà ai partecipanti l’attrezzatura necessaria per effettuare la raccolta dei fagioli.
Al termine trasferimento presso la sede dell’Azienda e visita al processo produttivo del Fagiolo di Controne. Possibilità di acquisto dei prodotti.
# Ore 17.30 : Termine della manifestazione.
Quota di partecipazione:
– Soci TCI € 2,50 a persona
– Non Soci € 5,00 a persona
Pagamento il giorno della manifestazione, al raduno dei partecipanti.
Il pagamento del pranzo – 25 euro – è a carico dei singoli partecipanti direttamente al ristorante Taverna degli Antichi Sapori.
Prenotazioni: esclusivamente a mezzo email: salerno@volontaritouring.it
Nella email precisare se si è Soci Touring, con il numero di tessera, e un recapito telefonico.
Le prenotazioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Trasporti: mezzi propri
Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Socia Attiva Rosi Di Stasi 366 355 9539
Console Secondo Squizzato 348 013 4049
Guide: locali
Partecipanti: min / max: 10 / 40
La quota comprende: la visita guidata, le spese organizzative del Club di Territorio, l’assistenza del console, le assicurazioni per la responsabilità civile.
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
Le prenotazioni sono aperte.
Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario.
La manifestazione si effettua anche in caso di pioggia.
Il Club di Territorio di Salerno del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.
Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.
Sono ammessi i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni e, quindi, associarsi