Ore 15.30 Ritrovo dei partecipanti a Pontida (Bg) in Via Don Enrico Paolazzi, 42 Piazza Giuramento. Parcheggio consigliato: Via delle Rimembranze. Incontro con il Console TCI Giovanni Voltolini e l’operatore Villago. Registrazione dei partecipanti. La visita dura 2 ore circa.
Ore 15.45 Inizio della visita guidata.
Se siete curiosi di conoscere a fondo gli avvenimenti del “Giuramento di Pontida” e della “Lega Lombarda” e soprattutto se volete scoprire i luoghi della loro storia millenaria, vi proponiamo un’inedita visita guidata dell’Abbazia di Pontida in compagnia dei suoi monaci. Sarà un viaggio nella storia, con partenza dal remoto XI secolo e arrivo ai nostri giorni. Inizieremo proprio dalla basilica del complesso monastico che, seppur distrutta da Bernabò Visconti nel 1373 e ricostruita nel Rinascimento, è considerata dagli storici dell’arte il prototipo dell’architettura gotico lombarda, di cui rimangono le impostazioni trecentesche degli interni. Struttura talmente importante da ispirare persino la costruzione del Duomo di Milano, che avverrà 70 anni dopo la stessa. A tal proposito, inizieremo da un’approfondita visita interna, alla ricerca delle tracce di quell’affascinante passato medievale, neghi archi, nelle decorazioni e nei frammenti di opere antichissime, ma soprattutto ci concentreremo sulla sua evoluzione rinascimentale.
Per approfondire il tema, visiteremo la sacrestia di ispirazione bramantesca e affrescata nel Cinquecento, ma anche i due chiostri del monastero: l’uno tardo quattrocentesco con decorazioni in cotto e frammenti romanici, l’altro del 1510, caratterizzato dalla rappresentazione sotto i portici di ben 26 ritratti di papi benedettini e 16 figure di importanti personaggi dell’ordine. Andremo poi nella bellissima sala del capitolo.
In collaborazione con “Villago”
Quota di partecipazione
Iscritto TCI € 15,00 Non Iscritto € 20,00
Prenotazioni
Fino a venerdì 19 dicembre 2025 ore 12 – email: giovannivoltolini21@gmail.com – cell: 3460898769 Giovanni Voltolini
Tel. attivo il giorno della visita
3383090011
La quota comprende:
Assistenza del Console TCI- Assicurazione RC e Infortuni – Ingresso all’Abbazia – Visita guidata.
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
Pagamento in contanti in loco alla registrazione. Gli iscritti devono comunicare nome, cognome, se iscritti TCI o no e recapito telefono/mail. In caso di annullamento il Console provvederà ad avvertire gli iscritti via mail o telefono.

