Da sabato 15 aprile, alle ore 17.00, presso la Pinacoteca “Graziano Campanini” di Pieve di Cento, sarà aperta al pubblico la mostra “Pirro Cuniberti. Poeta del segno” a cura del settore Cultura dell'Unione Reno Galliera, realizzata per celebrare il centenario dalla nascita di questo grande artista.
Pirro Cuniberti (Sala Bolognese, 10 settembre 1923 – Bologna, 4 marzo 2016) è stato un importante pittore e disegnatore ed è stato anche un grande amico di Pieve di Cento al quale ha lasciato negli anni un numero sostanzioso di opere.
“Nel centenario della nascita di Pirro Cuniberti Pieve di Cento omaggia l'artista e l'amico con una mostra che mette in luce parte del patrimonio non visibile al pubblico e diverse opere da collezioni private esposte per la prima volta. Le Scuole continuano ad essere un luogo dove si intrecciano storie e relazioni e dove l'arte racconta il nostro tempo” ha dichiarato l’assessora alla valorizzazione museale di Pieve di Cento, Francesca Tassinari.
“Pirro Cuniberti ha avuto sempre un profondo legame di amicizia con Pieve, tanto che l’artista fece una cospicua donazione di opere al Comune, per lo più disegni, che noi vogliamo valorizzare e far conoscere al pubblico. Inoltre saranno esposti in mostra molti dei disegni dedicati al progetto di un parco pubblico proprio nella nostra cittadina che al momento è rimasto su carta. Ricordiamo inoltre che nella Pinacoteca “Graziano Campanini”, sin dalla sua apertura, è presente una sala permanente dedicata a Pirro, regolarmente aperta al pubblico.” continua Giorgia Govoni, responsabile del settore Cultura dell'Unione Reno Galliera.
La mostra intende valorizzare la cospicua donazione di opere (prevalentemente disegni) al Comune di Pieve di Cento e una selezione di opere provenienti da collezioni private, quella di Graziano Campanini, concessa grazie alla disponibilità del nipote Dario Campanini, quella di Alessandro Bregoli e quella di Graziano Cortesi, tutte esposte al pubblico per la prima volta.
La mostra e le attività ad essa correlate sono state realizzate grazie al contributo di Gruppo Hera.
L’esposizione sarà visitabile gratuitamente, fino al 16 luglio 2023, ogni sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 18.00.
Per informazioni: musei@renogalliera.it ; info.lescuolepievedicento@renogalliera.it