Anello dei Belvedere: percorso nel Parco Valentino alla Terrazza Belvedere, alla vetta del Monte Coltignone e del Monte Paradiso alla scoperta dei punti più panoramici sul lago e sulla Grignetta.
I Piani Resinelli (dal nome della famiglia che ne ebbe la proprietà), sono un altopiano di 1200 metri di altezza delle Prealpi Lombarde, che si estende sui comuni di Lecco, Abbadia Lariana, Mandello e Ballabio.
Le sue origini sono molto antiche, risalgono al XVII secolo quando la famiglia Alippi iniziò ad usarli come alpeggio.
Sul finire del XIX secolo furono costruiti i primi rifugi: nel 1899 quello della società alpinisti milanesi, e nel 1911 il rifugio Carlo Porta. All’inizio del XX secolo, invece, fu realizzata la prima strada carrabile che collegava Ballabio ai Piani Resinelli.
Dopo di essa ci fu un boom del turismo e da lì la costruzione di rifugi, alberghi, e soprattutto di impianti sciistici. Proprio qui nel 1913 la SEL (società escursionisti Lecchesi), organizzò i primi campionati italiani.
Negli anni 80, però, iniziò il declino. Le presenze calarono e anche la neve cominciò a diminuire, cosicché gli impianti furono abbandonati.
La nuovissima passerella panoramica nel Parco Valentino è sicuramente ora una delle mete più ambite dei Piani Resinelli, un balcone sospeso nel vuoto che permette di ammirare la spettacolare vista sul ramo lecchese del Lago di Como.
Dopo una piacevole passeggiata nel bosco di frassini e faggi in lieve pendenza, si giunge al Belvedere per ammirare la suggestiva vista da questo punto panoramico, uno dei più belli di tutto il Lario.
La passerella a sbalzo di circa 12 metri, aprirà la vista di oltre 180 gradi. Quando il cielo lo permette, è possibile vedere la Brianza, il Monte Barro, i Laghi Briantei, i Corni di Canzo e la Val Brona.
Da questo punto si continua verso il Monte Coltignone (mt. 1479) su un sentiero stretto e leggermente in salita. In vetta una prospettiva meno ampia, ma sicuramente emozionante verso il maestoso Monte Resegone e sulla Valsassina.
Il giro ad anello prosegue seguendo il sentiero verso la Cima Paradiso, dalla cui vetta si ha di fronte lo spettacolo maestoso della Grignetta molto conosciuta nel mondo dell’alpinismo per le vie che nel passato furono palestra di grandi alpinisti. La roccia di tipo calcarea, l'aspetto delle guglie, delle pareti e dei torrioni ricorda quello delle Dolomiti.
Quota di partecipazione:
Socio Tci € 7,00
Non Socio € 12,00
Minimo 10 pax
La quota comprende:
- Visita con guida naturalistica
- Assistenza Console Tci
- Assicurazione RC e infortuni per i soci
Prenotazioni:
Libreria 'Non Solo Libri'-Como Tel. 031-268762
Ufficio Promozioni Turistiche della Provincia di Como
Tel. 031-4493068 Lun.-Gio. 9.00/18.00 Ven. 9.00/13.00
Prenotazioni entro le h. 12.00 di giovedì 24 marzo 2022
Modalità di pagamento:
Al Console Tci al ritrovo
Note
Sono indispensabili scarpe da trekking, zainetto con acqua e abbigliamento adeguato,
in caso di previsione di pioggia verrà comunicato l’annullamento il giorno prima.
Tel. attivo il giorno della visita 3393401372
In allegato locandina dettagliata dell’evento.