A Piacenza i volontari Touring accolgono i visitatori in quattro luoghi di straordinario interesse culturale nell’ambito dell’iniziativa Aperti per Voi.
Venerdì 4 e venerdì 11 ottobre, dalle ore 9.30 alle 12.30, ti invitiamo a scoprire la ricchezza di due di essi: il Duomo di Piacenza e la Chiesa di Santa Maria in Cortina. I volontari saranno affiancati eccezionalmente dai dipendenti Enel nell’ambito di un’attività di volontariato di impresa. Sarà l’occasione per incontrarli e per conoscere le meraviglie di questo patrimonio.
Il Duomo, dedicato a Santa Maria Assunta e edificato a partire dal XII sec., è un fulgido esempio di architettura romanica contaminata da elementi gotici; impreziosito dalle opere del Morazzone e del Guercino. Curiosa la gabbia fatta posizionare come monito sul campanile da Ludovico Il Moro nel 1495. Vasta e suggestiva la cripta, sorretta da 108 colonnine.
La chiesa di Santa Maria in Cortina nasconde una storia ricca di fascino. Tra i suoi tesori, spicca una botola in marmo collocata al centro del presbiterio, con un'iscrizione che recita Puteus Antonini Martiris. Questo sito è stato identificato in passato come il luogo di sepoltura di San Antonino, santo patrono di Piacenza e martire decapitato nel 313 d.C.