Immancabile appuntamento delle festività natalizie sul lago di Como, una manifestazione con alle spalle oltre 400 anni di storia che ogni anno il 5 Gennaio si ripresenta ai suoi visitatori rinnovandosi e insieme mantenendo immutate leggenda e magia.

La Pesa Vegia è uno storico e grandioso appuntamento che si tiene a Bellano durante le festività natalizie. Questa manifestazione ha alle spalle oltre 400 anni di storia e ogni anno, il 5 Gennaio, si ripresenta ai suoi visitatori rinnovandosi e insieme mantenendo immutate leggenda e magia. Centinaia di comparse in costume d’epoca prendono vita in suggestivi angoli del paese, che per l’occasione diventano vere e proprie ambientazioni storiche. Molte sono le leggende e le ipotesi sorte negli anni intorno alla nascita di questa ultracentenaria manifestazione.  

La Leggenda

Le nuove unità di misura, ossia la “pesa nova”, avevano provocato disappunto nei commercianti Bellanesi: quell'”iniqua ordinanza” era ritenuta una vera calamità per le attività commerciali del paese qualora non si fosse riusciti a contrastarne l’applicazione. In una concitata riunione in Municipio veniva deciso di ricorrere allo stesso Governatore, perchè annullasse le nuove pese e emanasse una nuova grida per ripristinare le vecchie misure. Il Conte di Fuentes, dimostrando tutta la sua magnanimità, accolse le suppliche dei Bellanesi, e si mise a capo di una delegazione con destinazione il borgo lariano. L’atmosfera era tesa in paese per l’esito della spedizione. Sin dal primo pomeriggio un insolito via vai animava la Puncia e dopo il tramonto la spiaggia al dì là del fiume Pioverna era ricolma di giovani e vecchi che attendevano con ansia il natante. Il tempo scorreva inesorabile. Il buio incalzava, l’aria era pungente, gelida. Accovacciati intorno ad un falò uomini e donne erano pensierosi, preoccupati. E di tanto in tanto puntavano gli occhi verso l’oscurità del lago per capire un qualche minimo segno. Il rumore di uno sciacquio giunse improvviso. I Bellanesi infreddoliti si alzarono in piedi a scrutare in lontananza. E quando videro la gondola corriera, con quanto fiato avevano in gola, lanciarono dalla riva il grido “Pesa vegia o Pesa nova?”; “Pesa Vegia” fu la risposta. Popolani e commercianti esultarono. Tutto il paese accorse nel molo per accogliere i messi spagnoli latori della benevola ordinanza. Qualcuno si ricordò che era la vigilia dell’Epifania e pazzi di gioia inscenarono la rappresentazione dei Magi e, improvvisando un lungo corteo, percorsero le vie del borgo soffermandosi a bere ed a mangiare nei bar e nei ristoranti aperti per tutta la notte sino al mattino.

La Tradizione

I bellanesi festeggiano questo evento ogni anno da 4 secoli, anche in tempo di guerre e privazioni, inscenando il corteo dei Re Magi, la corsa delle Pese per le vie del paese e il falò sul molo. Negli anni molti sono stati i cambiamenti e le innovazioni nel modo di festeggiare la lieta novella. E vengono così alla luce nel secondo Novecento il Governatore e la lettura dell’editto dal balcone del Municipio, il presepe vivente, il castello di Re Erode e altro ancora: elementi cioè che inseriti nella tradizionale Festa dei Re Magi danno luogo a quella manifestazione popolare dove il sacro si fonde con il profano in un legame indissolubile dal nome “Pesa Vegia”.

Programma:

Orrido di Bellano aperto dalle 10 alle 22

Dalle ore 12
- Menu tipici nei ristoranti Bellanesi
- Osteria La Fruttarola in stazione

Dalle ore 14
Chiusura totale del centro al traffico veicolare
(da via C. Alberto a via XX Settembre)

Apertura ambientazioni:
- Presepe Vivente - Eliporto
- Castello di Re Erode - Cotonificio
- Consiglio Comunale Storico - Municipio
- Corte del Podestà - S. Nicolao
- Casa della Teresa di Pom - Via Plinio
- Oasi dei Re Magi - Via C. Alberto
- Accampamento Cavalieri - Puncia
- Mostra Disegni Ragazzi e Storia Pesa - Palasole
- Antico Convento - ex Bar Acli
- Possibilità di giri in Lucia, in Carrozza,
sulla Biga e a Cavallo

Servizio Navetta da Dervio - Perledo - Vendrogno
(fino al termine della manifestazione)

Ore 21,30 - Traino delle pese per le vie del paese

Ore 22 - Inizio Rievocazione Pesa Vegia
- Corteo del Podestà
- Arrivo della Barca e Incendio del Molo
- Lettura Ordinanza dal balcone del Municipio
- Fuochi d’artificio

Dalle ore 23 - Corteo Re Magi con cammelli!

Ore 24 - Accensione falò sul molo