Il Touring Club Italiano nel 130° anniversario della sua fondazione, propone ai propri iscritti e simpatizzanti la visita alla Real Casina di Caccia di Persano, sito rientrante in un’area affidata alla gestione dell’Autorità Militare (Esercito Italiano, Reggimento logistico ‘Garibaldi’) e di regola non aperto al pubblico.
Già prima dell'acquisto dei feudi di Serre e Persano, avvenuto nel 1758, Carlo III di Borbone fece costruire tra il 1752-54, il Casino Reale di Persano, su progetto dell'ingegnere militare spagnolo Juan Domingo Piana.
Nel 1753, a causa di gravi dissesti statici, fu ristrutturato su progetto dell'architetto Luigi Vanvitelli. Il palazzo a due piani, con parziale copertura a tetto, è di pianta quadrata con cortile centrale e negli angoli quattro vani ottagonali circuiscono tre scale elicoidali.
Su di un lato dell'atrio di ingresso si trova l'ampio scalone di rappresentanza, che si avvolge in un ampio vano riccamente decorato da stucchi.
Dal perimetro dell'edificio fuoriesce, per il solo pianterreno, l'abside della cappella di S. Maria delle Grazie. Essa si amplia in due vani contigui rettangolari, coperti da cupole ellittiche che si concludono in un grande abside. Le due cupole con lanternino, che coprono l'ambiente, diviso soltanto da uno stretto arco, producono un effetto spaziale di notevole intensità che richiama episodi bizantini tanto diffusi nella zona.
Nel cortile, lo spazio senza dubbio di maggiore interesse, risolto mediante una serie di arcate su due ordini delimitanti ciascun lato, un risentito effetto chiaroscurale è affidato al contrasto tra le forti ombre delle arcate aperte e le superfici lisce dei chiusi volumi angolari.
Nel corso degli anni la Casina ospitò artisti e politici, in pratica i V.I.P. del Settecento europeo: per ricordare i più noti citiamo lo scrittore Goethe, lo zar delle Russie, il Metternich ed il pittore Jacob-Philipp Hackert, che vi concluse il ciclo pittorico delle quattro stagioni ambientando l’inverno, un meraviglioso dipinto riproducente una scena di caccia nella tenuta reale, con vista sulla collina di Altavilla e sull’Alburno imbiancato di neve.
INFORMAZIONI E DOCUMENTI RICHIESTI DALLE AUTORITÀ MILITARI PER L’ACCESSO ALLA REAL CASINA DI CACCIA DI PERSANO.
Tutti i partecipanti, all’atto della prenotazione, dovranno comunicare nome e cognome, data di nascita e corrispondente numero di un documento di riconoscimento valido, il numero di targa dell’automezzo con cui entreranno e attraverseranno il Parco che, come la struttura che visiteremo, è area militare.
Per i minorenni, i corrispondenti genitori dovranno anche rilasciare dichiarazione liberatoria che salvaguardi l’Autorità militare dagli obblighi imposti dalle vigenti normative sul diritto di immagine. In poche parole consentire di far pubblicare in bacheche, pagine FB, eventuali pubblicazioni del Reggimento le foto di gruppi in cui sono anche presenti minorenni.
Si ringrazia il Reggimento Logistico “Garibaldi” dell’Esercito Italiano per la collaborazione.
Vantaggi per gli iscritti del Touring Club
# Ore 10.00 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri) all’ingresso della Real Casina di Caccia di Persano – via G. Murat – 84023 Persano (SA)
programma di massima
# Ore 10.00 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri) all’ingresso della Real Casina di Caccia di Persano – via G. Murat – 84023 Persano (SA)
Visita guidata alla Real Casina Borbonica di Persano.
# Ore 12.30 : Termine della visita alla Real Casina di Persano
Quote di partecipazione
– Iscritto TCI € 2,50
– Non Iscritto € 5,00
La quota (da versare all’arrivo, il giorno della manifestazione) comprende le spese organizzative del Club di Territorio, l’assistenza del console, l’assicurazione per la responsabilità civile.
Prenotazioni: esclusivamente a mezzo email salerno@volontaritouring.it
Trasporti: mezzi propri
Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Console Secondo Squizzato 348 013 4049
Guide: locali
Partecipanti: massimo 30 persone
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
Le prenotazioni sono aperte e si chiuderanno domenica 10 marzo 2024.
Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario.
La manifestazione si effettua anche in caso di pioggia.
Il Club di Territorio di Salerno del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.
Manifestazione organizzata per gli iscritti e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.
Sono ammessi i non iscritti perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni e, quindi, iscriversi.
Si ricorda che è possibile, a cura dei partecipanti e senza l’assistenza del TCI, prenotare liberamente la visita alla vicina Oasi di Persano gestita dal WWF
(tel. 0828 974684 – 3475936887 – email: persano@wwf.it)






