La mostra si propone di creare uno sguardo il più possibile completo sullo straordinario lavoro di uno degli illustratori più importanti al mondo: Emiliano Ponzi.
Per raccogliere la sua intera produzione non basterebbe un palazzo intero, quindi potremmo definirla un’antologica “riassunta”.
Assieme all’Art Director de L’Espresso Stefano Cipolla, grande amico di Emiliano, sono state selezionate una trentina di illustrazioni realizzate da Ponzi negli ultimi 3/4 anni, così da offrire agli spettatori uno spaccato del suo lavoro più recente.
Sono stati selezionati dall’infinito archivio di Emiliano lavori realizzati per diversi committenti, portando testimonianze di come l’autore si approccia in maniera ogni volta differente per soddisfare le esigenze del cliente, sia esso una rivista, una casa editrice, un brand, una fiera, un festival oppure se stesso (di cui è il giudice più severo).
Ci sono infatti tavole estrapolate da libri personali di Emiliano (The Great New York Subway Map, edito dal MoMa di New York), così come copertine per Feltrinelli o Einaudi, illustrazioni per The New Yorker, The New York Times, Repubblica (etc…), immagini commissionate da brand come Moleskine, Barilla o Coop, i manifesti del 2022 per il Salone del Libro e del Salone del Mobile.
Ingresso libero