Il Club di Territorio Voghera-Oltrepò e il Club di Territorio di Pavia del Touring propongono per sabato 8 marzo alle ore 15.00 un cammino artistico alla scoperta di due importanti chiese di Pavia.
Il percorso partirà dalla chiesa di San Giovanni Domnarum, fondata in età longobarda e completamente rifatta nel XVII secolo. All’esterno sono ancora visibili il campanile romanico e la facciata quattrocentesca. Sotto il piano attuale della chiesa si sviluppa la cripta, databile al X-XI secolo con utilizzo di capitelli di epoca romana e longobarda. Gli affreschi, che raffigurano santi della chiesa pavese, Cristo, arcangeli e San Giovanni Battista, risalgono, invece, alla seconda metà del XII secolo.
Il percorso proseguirà poi verso San Pietro in Ciel d’Oro, splendido esempio di romanico lombardo in cotto con facciata a capanna. La basilica, composta da tre navate con tre absidi, presenta affreschi quattrocenteschi e manieristi, nonché resti di un mosaico del XII secolo. Capolavoro della scultura gotica è l’arca di S. Agostino, posta sull'altare che conserva al suo interno, in un’urna d’argento, le spoglie del santo vescovo e dottore della Chiesa. Nella cripta, invece, un sarcofago ospita i resti del filosofo Severino Boezio, ricordato da Dante nel X canto del Paradiso.
Ingresso libero con offerta consigliata di € 5,00 a sostegno delle attività Tci
Prenotazioni:
Entro il 6 marzo 2025
Email: vogheraoltrepo@volontaritouring.it - pavia@volontaritouring.it
La quota comprende:
- visita guidata alla Cripta di S. Giovanni Domnarum e alla Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro
- assistenza del Club di Territorio Voghera Oltrepò e del Club di Territorio di Pavia
- assicurazione RC e infortuni
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
Offerta in loco
Tel. attivo il giorno della visita 338 9203237
In allegato locandina dettagliata dell’evento.