Figuranti, musici, letture e una piccola merenda per una passeggiata nella piana che collega Anghiari a Sansepolcro! I luoghi della celebre Battaglia!
Un itinerario che inizia dal centro storico, con tappa obbligata al Museo della Battaglia e di Anghiari, luogo fondamentale per conoscere l’evento storico e quello artistico della famosa opera perduta di Leonardo Da Vinci, e molti spunti per permettere un’esperienza consapevole e memorabile.
Il tragitto è di facile percorrenza, con una sola salita al ritorno, tutti posso godere della piacevole passeggiata scendendo da Anghiari verso la Maestà della Vittoria, il luogo preciso dove la lega guidata dai fiorentini sconfisse, il 29 Giugno 1440, i milanesi di Filippo Maria Visconti.
Durante breve itinerario si uscirà dalla mura di Anghiari tramite Porta S.Angelo, percorrendo la stradina sotto le imponenti fortificazioni del centro storico, scendere ancora in direzione della pianura, giù per il famoso stradone rettilineo costruito negli ultimi decenni del 1300, che, muto testimone della battaglia, ancora collega Anghiari con Sansepolcro, fino ad arrivare finalmente in pianura, dove le storiche coltivazioni di tabacco (in Valtiberina è documentata la coltivazione del tabacco fin dal XVI-XVII secolo) producono ancora la materia prima per i sigari toscani.
Qui l’occhio attento potrà scoprire l’antica chiesa bizantina di S.Stefano e ancora le tracce della centuriazione romana e non ultime le viventi testimonianze dell’uva cosiddetta “maritata”, cioè fatta crescere sui filari di piante. Poco più avanti si incontra uno degli antichi mulini, oggi non più funzionante, costruiti sulla Reglia il fosso che fu così importante per l’esito della battaglia. Costeggiandolo, circondati da campi coltivati, si raggiunge, da dietro, la Maestà di S.Maria.
Questa piccola cappella, costruita nel 1441 a ricordo della vittoria, è il punto di partenza di una folle corsa a piedi fino al centro storico, Il Palio della Vittoria, che si corre il 29 Giugno di ogni anno. Dalla Maestà si apre il panorama sulla collina dove sorge Anghiari, uno dei più suggestivi punti da dove osservarlo. Il percorso per i camminatori più esperti o per i ciclisti continua su strade bianche verso Sansepolcro, il luogo di partenza dei soldati milanesi, costeggiando il fiume Tevere, che qui, appena nato, è rigoglioso, pulito e vivo.
Il percorso verrà accompagnano e reso ancora più piacevole da figuranti in costume storico, musici, letture nonché da una piccola e conviviale merenda.
Iscrizione obbligatoria entro il 28 aprile
uno o più gruppi di massimo 25 persone
quota di partecipazione € 10,00
percorso facile in pianura
durata complessiva prevista: 5 ore
ritorno al punto di partenza tramite bus