Una serie di esperienze per conoscere Caporciano e Bominaco e Fontecchio, borghi arroccati ai margini del Tratturo Magno, l’antica via della transumanza, ricchi di storia e monumenti.
Intendiamo raccontare la storia e le tradizioni del territorio, ma anche la storia recente ed il presente, con le nuove iniziative artistiche, culturali e artigianali che stanno nascendo. Il territorio ha tanto da offrire, in tutte le sue sfaccettature, e tutti possono trovarvi spunti interessanti in linea con i propri interessi e passioni: storia, natura, sport, cibo, tradizione.
Potete scegliere le iniziative che più rispecchiano i vostri interessi ed il tempo a vostra disposizione oppure approfittare per passare l’intero fine settimana con noi, pernottando in una delle strutture della zona e…farle tutte!
Un fine settimana che metterà d’accordo tutta la famiglia.
 
Programma:

10:00-13:30 Fontecchio: Passeggiata laboratorio “Memoria e Paesaggio”
11:00-13:00 Caporciano: il borgo e le chiese
17:00-19:30 Bominaco con Castello e Eremo di San Michele

 
 
Bominaco: Chiese, Castello e Eremo di San Michele Si parte con la visita delle chiese, poi salita al castello, si scende all’eremo sull’altro versante e si torna al punto di partenza. Difficoltà:-facile, Tempo effettivo di cammino:45 minuti, presente una salita gradini di circa 15 minuti Opzionale: Menu Degustazione Agriristoro Le Origini

Fontecchio: Passeggiata laboratorio “Memoria e Paesaggio I partecipanti riceveranno spunti e suggerimenti sul tema del paesaggio e saranno invitati a raccogliere dei materiali che saranno usati come medium artistici con cui potranno ricostruire il racconto e l’esperienza del “proprio paesaggio”.

Laboratorio itinerante a Fontecchio: libro d’artista Si La storia di Fontecchio raccontata in modo non convenzionale, fino alle nuove realtà odierne, all’insegna dell’arte e della cultura. Il laboratorio si concretizzerà quindi in un libro d’artista, ogni partecipante avrà il proprio manufatto, “souvenir”, che racconterà l’esperienza della passeggiata. Opzionale,momento di convivialità, con i prodotti tipici del territorio presso La Kap

Caporciano: il borgo e le chiese Visita narrata al paese, illustrando la sua storia e le sue tradizioni, attraversando le strade, e visitando le chiese di San Benedetto, S.M. Addolorata, San Pietro in Valle.

 
 
Per informazioni e prenotazioni
Andrea Portante D’Alessandro 335 5994 204
Patrizia Fonzi 347 917 2133
Altre informazioni utili:
Informazioni Pratiche

Per arrivare

In auto, 28 km dall’Aquila, raggiungibile con la A24 da Roma, lungo la S.S. 17 direzione Pescara. Da Pescara, A25 fino a Bussi, poi 25 km S.S. 153 per Navelli e S.S. 17

Per Pernottare

Per partecipare a più esperienze e godere pienamente di quanto la Piana di Navelli e la valle Subequana possono offrire, disponibili opzioni di pernotto a prezzi di favore

Per informazioni e prenotazioni 

Andrea Portante D’Alessandro 335 5994 204 Patrizia Fonzi 347 917 2133 TM101.APS@gmail.com Tutti gli eventi sono gratuiti con esclusione delle prestazioni opzionali. Disponibilità fino ad esaurimento posti.