A luglio a Montecassiano, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, si svolge la consueta rievocazione storica del Palio dei Terzieri, dal nome degli antichi borghi (o terzieri) nei quali era suddiviso il paese durante il Medioevo.
Dal 22 al 24 luglio l’antico centro riacquista l’originaria dimensione medioevale con le vie e le piazze animate dai quattrocento figuranti dei cortei storici, dagli ospiti, dalle gare popolari, dalla tenzone degli arcieri, dalla giostra dei cavalieri e dalla rievocazione di scene di vita medievale, sforzandosi di coniugare al meglio la ricostruzione storica più rigorosa con l’aspetto ludico e spettacolare.
Cibi succulenti, cucinati secondo tradizione, copiosamente innaffiati da corposi vini possono essere degustati, nelle taverne dei Terzieri, da contradaioli e turisti.
Questa sagace commistione di socializzazione e di riscoperta delle radici dell’identità locale, ha consentito al Palio di imporsi all’attenzione dei contradaioli e degli ospiti come l’evento più coinvolgente ed atteso dell’anno.
Maggiori informazioni qui