Ogni anno, in settembre, la città murata di Montagnana torna al Medioevo e si anima di cavalieri e dame, artigiani e popolani, tutti riuniti per assistere all'entusiasmante corsa a cavallo che vede sfidarsi, nel verde vallo attorno alle mura medievali, i 10 Comuni dell'antica “Sculdascia” montagnanese.

Sabato 6 settembre, il mercatino medievale e l'animazione di sbandieratori, giullari e giocolieri animeranno la Piazza. Seguirà dalle ore 16.30 alle ore 18.00 l’appassionante Tenzone degli Arcieri nel vallo sul lato sinistro di Porta XX Settembre. Alle ore 22.00, lo spettacolo di focoleria equestre e a seguire lo spettacolare incendio della città/Rocca.
Domenica 7 settembre, il mercatino medievale sarà attivo in centro storico dalle ore 9.00, con antichi mestieri, sbandieratori, giullari, giocolieri e spettacoli vari. A seguire, si potrà assistere al corteo storico che attraverserà le vie del centro dalle ore 16.00 e, dalle ore 17.00, all’entusiasmante Corsa del Palio disputata tra i 10 Comuni, preceduta dalla Corsa dei Gonfaloni e dall'esibizione di musici e sbandieratori.

