RADUNO:  PIAZZALE GIOTTO ORE 9,00

 Nei pressi di Palermo, dietro l’ospedale Cervello, alle pendici del gruppo montuoso di Billiemi in Contrada Pitrazzi (pietracce), si trova la Riserva Naturale Orientata “Grotta della Molara”, istituita nel 2008 dalla Regione Sicilia con una superficie di circa quaranta ettari.
La visita, della durata di circa due ore, non presenta particolari difficoltà. Per raggiungere la grotta della Molara è previsto un percorso in leggera salita che attraversando la riserva permette di ammirare uno spettacolare paesaggio carsico con rocce aguzze, costolate e corrose e, nello stesso tempo, di dominare dall’alto un aspetto panoramico inconsueto della città di Palermo.
Nella visita saremo accompagnati e guidati dal personale del Gruppo Ricerca Ecologica Sicilia al quale è affidata la gestione e la manutenzione della riserva. Saranno loro ad informarci ed istruirci sul percorso da seguire e a guidarci e accompagnarci secondo le nostre capacità.
Al termine di questo sentiero si giunge alla “Grotta della Molara a 103 s.l.m. con uno sviluppo di 220 metri (creata nei millenni dall’azione erosiva del mare), interessante per la vastità, la bellezza e la mole delle stalattiti e delle stalagmiti e dalle altre forme concrezionarie, alcune delle quali raggiungono l’altezza di una decina di metri.
La Grotta della Molara rappresenta uno scrigno di tesori non solo archeologici. Varie ricerche hanno portato alla scoperta di entomofauna cavernicola e sono ancora in corso studi sulla genesi e geomorfologia della cavità
”.
Una seconda Grotta, il cui ingresso è difficilmente individuabile perché occultato dalla rigogliosa vegetazione e da blocchi rocciosi è quella dei “Pitrazzi o del Coniglio Morto” che “è composta da una serie di ambienti di crollo inclinati con grossi blocchi in assetto caotico”. L’ultima sala è caratterizzata da ricchissime e splendide concrezioni. L’ingresso è riservato agli speleologi e specialisti del settore.
Una terza grotta è quella degli “Spiriti” che è stata abitata dagli sfollati della Seconda Guerra Mondiale e utilizzata anche come riparo per il bestiame. Anch’essa ricca di notevole interesse carsico sia epigeo che ipogeo.

N.B.: Si consigliano indumenti sportivi, scarponcini, bastoni da trekking.

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione
Socio TCI       € ———
Non Socio      €   5,00
Pagamento della quota al raduno.  I partecipanti sono coperti di assicurazione RC e infortuni.

SI INVITANO I PARTECIPANTI A PRENOTARSI ALLA SEGUENTE MAIL:
palermo@volontaritouring.it