A Palermo all’interno di un Palazzo storico del 1400, si trova la fabbrica delle caramelle di carruba TERRANOVA sorta nel 1890.
Una storia tutta palermitana che Antonio Terranova con una geniale intuizione da un frutto povero quale la carruba seppe creare una caramella dal sapore dolce e gustoso che, ancora oggi, dopo ben 125 anni ha un vasto mercato.
Una formula-ricetta brevettata che permise di mettere insieme con lo zucchero lo sciroppo derivato dalle carrube macinate formando dopo un’appropriata lavorazione le caramelle di carruba.
Dopo decenni dalla nascita della fabbrica, sono state riconosciute le caratteristiche nutrizionali delle carrube che ricche di fibre, ma povere di grassi hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e che fra l’altro sono indicate contro tosse, influenza e osteoporosi, dolore, allergie.
Tutte le parti delle carrube sono commestibili anche i semi che vengono frantumati e triturati per ricavarne la farina che viene impiegata come additivo alimentare per la preparazione di gelati, budini, torte e biscotti. Altri impieghi delle carrube sono non soltanto nell’industria alimentare ma anche nell’alimentazione animale come mangime per alcune specie o come foraggio per il bestiame.
Le caramelle di carruba Terranova ancora commercializzate dopo cinque generazioni collocano la famiglia tra i più importanti Maestri Caramellai ed entrando nella più antica tradizione siciliana.
La visita al laboratorio condotta da Giacomo Terranova ci permetterà di visitare i locali che, anche se ristrutturati secondo le normative vigenti, restano di pregevole interesse storico. Sono esposti gli antichi strumenti di fine Ottocento utilizzati per la produzione come stampi, polsonetti (paioli in rame), vecchie etichette e incarti, bassine (grandi pentole in uso negli anni 50 per la confettatura).
La visita ci permetterà di conoscere la storia della fabbricazione di tutte le caramelle Terranova, ancor oggi lavorate artigianalmente e tutti i dolciumi tipici della tradizione siciliana che la fabbrica commercializza in Italia e all’estero esportando in tal modo le tradizioni delle città e di tutta la Sicilia.
Alla fine del percorso di visita si potranno degustare i prodotti Terranova.
Quota di partecipazione
Socio TCI € 4,00
Non Socio € 5,00
Pagamento della quota di partecipazione al raduno
La quota comprende assicurazione RC e infortuni.
SI INVITANO I PARTECIPANTI A PRENOTARSI A QUESTA MAIL: palermo@volontaritouring.it
entro e non oltre il 14 marzo p.v. poiché il numero di ingressi, causa Covid, è ridotto.
SI RICORDA L’OBBLIGO DELLA MASCHERINA ffp2 E DEL GREEN PASS