Sabato 22 dicembre 2025

La chiesa si trova nel quartiere Monte di Pietà nel centro storico di Palermo.

Al suo interno racchiude affreschi di indicibile bellezza realizzati nel 1725 dal pittore fiammingo Guglielmo Borremas ed un pavimento in maiolica di scuola napoletana del 1798.

La chiesa è un edificio di culto della Nazione Pisana che aveva in origine la propria sede nella chiesa dei Santi 40 Martiri alla Marina, vicino la chiesa di San Mamiliano.

Nel XVI secolo, l’arrivo dei Genovesi e la costruzione della chiesa di San Giorgio rimodellò l’assetto urbanistico della contrada e i Pisani ritennero conveniente cedere il terreno ai Domenicani e trasferirsi altrove.

Fu così che alla fine del XVI secolo i Pisani acquistarono in enfiteusi il terreno di proprietà della Commenda dei Cavalieri di Gerusalemme, ove agli inizi del XVII secolo edificarono la chiesa dei Santi 40 Martiri alla Guilla.

Al fianco della Chiesa si trova un chiostro preesistente del XVI secolo.

Oggi, dal 1958, la chiesa è mantenuta al Culto dalla Confraternita di Maria SS. Dei Sette Dolori che opera nel territorio del quartiere del Capo tramite la Parrocchia Cattedrale e le associazioni di Volontariato che orbitano nel “Progetto Albergheria e Capo Insieme”.

Come arrivare:

Per raggiungere la chiesa da via Papireto, percorrere la via Gioeni e la chiesa si trova alla fine della strada

 

 

Altre informazioni utili:

TESSERATI TOURING:
VISITA GRATUITA
NON TESSERATI:
€ 5,00 DA PAGARE AL RADUNO
CONFERMA DELLA PARTECIPAZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 17 NOVEMBRE P.V.
ALLA MAIL:
palermo@volontaritouring.it

Alla conferma della partecipazione i tesserati sono invitati a comunicare il numero della tessera.