Vi proponiamo un’escursione che comprende due realtà diverse della nostra storia: una è una neviera, l’altra una stele dedicata ad un eroe del Risorgimento.
• Le neviere sono i luoghi in cui, fino ai primi del Novecento, non esistendo i frigoriferi, si conservava la neve caduta durante l’inverno per trasformarla in ghiaccio e portarla in estate in città dove veniva venduta ed utilizzata in diversi modi.
• Rosolino Pilo è stato un importante protagonista dell’unificazione dell’Italia. È morto presso il monte delle Neviere di San Martino delle Scale ucciso durante uno scontro con le truppe Borboniche il 21 maggio 1860, sei giorni prima della conclusione dell’insurrezione di Palermo. Inizialmente sepolto presso l’abbazia di San Martino delle Scale, la sua salma venne successivamente traslata, esattamente il 24 agosto 1960, nella chiesa di San Domenico il “pantheon” di Palermo.
Da San Martino delle Scale (davanti al Bar Di Chiara) percorrendo un breve tratto in macchina raggiungeremo un cancello della forestale dove lasceremo gli automezzi.
Saliremo sul monte dove è ubicata la Neviera e ne osserveremo la struttura; quindi, continueremo per raggiungere la stele dedicata a Rosolino Pilo.
L’escursione è abbastanza semplice: il primo tratto del percorso è stato lastricato dalla forestale per renderlo più agevole, anche se in salita, e ci porterà ai depositi della Neviera.
Da questo punto saliremo per un sentiero fino alla stele di Rosolino Pilo, dove potremo ammirare le montagne circostanti l’Abbazia e giungere con lo sguardo fino al golfo di Palermo.
Il percorso è complessivamente di Km. 2,100.
Il ritorno è previsto per le ore 13,00.
Trasferimento con auto propria
Quota di partecipazione
Socio TCI gratuito
Non Socio € 5,00
Pagamento della quota di partecipazione al raduno. La quota comprende assicurazione RC e infortuni.
Trasferimento con auto propria. Comunicare alla mail in indirizzo l’eventuale disponibilità di posti per coloro che volessero aggregarsi individualmente.
SI INVITANO I PARTECIPANTI A PRENOTARSI A QUESTA MAIL:
palermo@volontaritouring.it
entro e non oltre il 9 febbraio p.v.
Si consiglia equipaggiamento invernale scarponcini e bastoncini da trekking.
Il programma si svolgerà nel rispetto delle regole e secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.