VISITA ALLA CHIESA DI
SAN PIETRO E PAOLO

SABATO 2 DICEMBRE 2023

Raduno: Via Francesco Bentivegna 62/b: ore 9:30.

La chiesa ubicata in via Bentivegna venne costruita nella seconda metà del XIX secolo in stile neogotico su progetto dell’architetto Domenico Marvuglia. Fino al 1940 è stata la cappella del monastero delle suore benedettine per essere ceduta alla Diocesi di Palermo essendosi drasticamente ridoto il numero delle monache.

La chiesa, stretta fra tante case, presenta una facciata molto semplice con richiami gotici che un visitatore ha così descritto: “Il prospetto si sviluppa su due livelli. Nel primo sono presenti tre portali con archi a sesto acuto: quello centrale è costituito da tre archi – con quello esterno poggiante su due capitelli raffiguranti persone oranti – da sei (tre per lato) colonnine striate e ondulate con capitelli compositi; quelle laterali sono costituiti da due archi poggianti su due colonnine e due capitelli compositi; il portale centrale è sormontato dallo stemma dei Santi Apostoli Pietro (chiavi e tiara) e Paolo (spada); i portali laterali sono sormontati da due oculi molto decorati; il primo ordine è completato da una serie di archetti pensili, seguita dalla scritta: “ANNO DOMINI . SS APOSTOLIS PIETRO ET PAULO – MDCCCLXXIX”. Nel secondo ordine, molto più ristretto rispetto al primo, è presente al centro un’elegante bifora che richiama il motivo dei portali sottostanti ed è completato dagli archetti pensili e dal fregio floreale.”

La chiesa all’interno, di dimensioni piuttosto piccole, affascina per le diffuse e bellissime lavorazioni anche di tipo mosaico nell’abside, nelle pareti laterali e nel soffitto dipinto di blu con stelle dorate opera del pittore palermitano G. La Manna. Nelle navate laterali di sinistra si trova l’altare dedicato al Sacro Cuore di Gesù con la statua in legno di Maria Santissima Addolorata e il quadro ad olio del 1880 “La strage degli innocenti”, su quella di destra si trova la cappella di Santa Teresa del Bambin Gesù con olio su tavola del Basile e quella di Padre Pio da Pietrelcina con dipinto del Militello e la statua in legno di Maria Santissima Incoronata.
La Navata centrale è arricchita dai medaglioni che raffigurano i singoli apostoli e da otto lampadari in ottone che richiamano lo stile della chiesa.
Sopra l’ingresso centrale si trova un’impalcatura metallica con un primo ordine per le autorità ecclesiastiche e il secondo per l’organo risalente al 1800. Il 29 giugno di quest’anno la famiglia Ficola ha arricchito ulteriormente le dotazioni della chiesa donando due grandi quadri di pregevole fattura con cornice in legno di fine Ottocento primi del Novecento raffiguranti i due Santi Pietro e Paolo.

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione
Socio TCI            €     2,00
Non Socio           €     5,00
da pagare al raduno

Conferma di partecipazione entro e non oltre il 25 novembre p.v. alla mail: palermo@volontaritouring.it

Nel confermare si invitano i soci a comunicare il numero di tessera.