I volontari Touring e i dipendenti Enel ti accolgono presso la Scoletta del Carmine

Si conferma, per il terzo anno di seguito, la collaborazione tra Enel e Touring Club Italiano. I dipendenti del Gruppo Enel, affiancati da dipendenti e volontari Touring, contribuiranno all'accoglienza dei visitatori in luoghi di grande interesse artistico e culturale. L'iniziativa consentirà a cittadini e turisti di godere di luoghi straordinari, bellezze artistiche e architettoniche che caratterizzano il Bel Paese.

Giovedì 9 aprile, dalle ore 10 alle 18, ti invitiamo a scoprire la bellezza della Scoletta del Carmine.

A fianco della basilica di S. Maria del Carmine, nel complesso medievale che fu il convento dei carmelitani si inserisce la Scoletta, edificata nel XIV secolo come sede dell’omonima confraternita. Vi si può accedere dal sagrato della chiesa attraverso un portale seicentesco oppure dal chiostro del Carmine e si viene immessi direttamente nell’ambiente a navata unica con presbiterio, interamente ricoperto da affreschi cinquecenteschi che raccontano le storie di Cristo e di Maria. Sulla parete di sinistra Gioacchino scacciato dal tempio è opera di Girolamo del Santo, mentre dei pittori padovani Domenico e Giulio Campagnola sono, sulla stessa parete, le scene raffiguranti altre storie di Gioacchino e di Maria. Sulla parete d’ingresso sono rappresentate la Natività di Gesù e l’Epifania di Stefano dall’Arzere e su quella di destra la Fuga in Egitto, diversi momenti della vita di Gesù e l’Assunzione di Maria, opere anch’esse di Girolamo del Santo. Dello stesso artista è anche la Madonna col Bambino situata sul piccolo altare in marmi policromi, costruito nel 1739. L’aspetto dell’edificio che oggi possiamo ammirare è il frutto di un sapiente restauro eseguito nell’arco di diversi anni, a seguito dei danni derivati dal bombardamento del 1944.

Arte e cultura sono espressioni del rapporto speciale che lega una comunità alle sue radici: un patrimonio che deve essere tutelato e supportato in un'ottica di condivisione, sostenibilità e inclusività per rafforzare il senso di appartenenza che ci lega alla nostra storia e alle tradizioni. Per queste ragioni Enel ha aderito al progetto di volontariato culturale Aperti per Voi del Touring Club Italiano grazie al quale i dipendenti favoriranno, nell'ambito di un'attività di volontariato di impresa, l'accoglienza e il supporto dei visitatori in luoghi di grande interesse.

Altre informazioni utili:

Ingresso gratuito.