L’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Orta San Giulio, in collaborazione con Rotary Club e Orta in Arte, è felice di annunciare due eventi con ospiti illustri. Venerdì 26 maggio alle ore 21.00 Vittorio Sgarbi presenterà “Pasolini – Caravaggio” e sabato 27 maggio alle ore 21.00 Antonella Ruggiero si esibirà in “Concerto versatile”.
La sede degli eventi sarà il Sacro Monte di San Francesco a Orta San Giulio (patrimonio dell’Unesco) immerso in una cornice paesaggistica di ineguagliabile bellezza naturalistica e storica. L’area di complessivi 1.600 mq illuminata esternamente e facilmente raggiungibile dai parcheggi comunali ospiterà al suo interno una struttura moderna e accogliente. Un teatro costruito appositamente per creare un’atmosfera suggestiva e coinvolgente con 350 posti a sedere, una copertura ad arco, pavimentazione in legno e un palco con maxischermo per le proiezioni in alta definizione. La struttura coperta ospiterà gli eventi culturali anche in condizioni climatiche non ottimali.
All’interno degli eventi OrtainArte, sarà inaugurato il nuovo progetto di illuminazione interna di alcune delle 20 Cappelle del Sacro Monte, che narrano episodi della vita e dei miracoli di San Francesco d’Assisi, raffigurate da dipinti e statue in terracotta a grandezza naturale.
Il progetto si pone come scopo la valorizzazione artistica e culturale del territorio del Lago d’Orta, abbinando ad ogni evento l’impegno sociale di raccolta fondi, a sostegno di comunità e progetti che necessitano aiuti concreti e immediati. Parte dei fondi raccolti saranno destinati al sostegno di progetti di valorizzazione del patrimonio storico e culturale di Orta San Giulio e del suo Sacro Monte e alla realizzazione sul territorio del Progetto Artù, il Rotary per la Pet Therapy nelle case di riposo e RSA e per i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico.
Per info e biglietti consultare il sito www.ortainarte.it