Santa Lucia racchiude in sé bellezza, storia, tradizioni e contraddizioni; filo conduttore di questo racconto che narra le origini di un luogo sorto come borgo di pescatori e sviluppato dalla fine del ’500 con una serie di opere che definirono l’assetto della strada, quella deliziosissima strada, come la definì in Celano, con palazzi nobiliari ma anche con fondaci popolari celati da quest’ultimi.
Deve il suo nome dall’omonima chiesa fondata nel IX secolo a ridosso della spiaggia.
Ha ispirato l’arte di Gemito, Migliaro e d’Ambra, è stata immortalata da fotografi come Brogi e Sommer, ha conosciuto la nostalgia di Serao e il rammarico di Ferdinando Russo.
Santa Lucia è la testimonianza fedele di un tempo passato fatto di feste come quella della ‘Nzegna, di leggenda come quella di Suricella, di ricchezza come quella delle sue sorgenti, di quella indiscussa contrapposizione sociale ma anche edilizia cresciuta nei secoli tra i suoi abitanti.
Usi, costumi e antichi mestieri completano l’immagine di Santa Lucia che nonostante i tempi resta ancorata alla sua storia e a quella dei suoi abitanti, i Luciani.
In questa passeggiata approfondiremo molto aspetti storici, culturali e sociali della via e dei suoi abitanti; visiteremo la chiesa di santa Lucia a Mare, conosceremo i prestigiosi palazzi realizzati tra la fine del ’500 ed i primi del ‘600 come palazzo Marrese y Bermudes e palazzo Caracciolo di Brienza approfondendo anche la storia e lo sviluppo del Pallonetto.
Concluderemo il nostro itinerario ai piedi del monte Echia, all’incrocio con il Chiatamone dove, fino agli anni ’70 dell’800 sorgevano le case dei pescatori.
Ore 9.45 : Ritrovo dei partecipanti all’ingresso della Chiesa di Santa Lucia a Mare – via Santa Lucia 3 – Napoli
ATTENZIONE: LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE NEL RIGOROSO RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI NAZIONALI, REGIONALI E LOCALI DI CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA, VIGENTI ALLA DATA DELLA MANIFESTAZIONE, ALLE QUALI I SINGOLI PARTECIPANTI SI DEVONO ATTENERE.
AL MOMENTO DELLA EMISSIONE DELLA LOCANDINA È OBBLIGATORIO IL POSSESSO E LA PRESENTAZIONE DEL GREEN PASS ALL’INGRESSO DELLE CHIESE.
Programma
# Ore 9.45 : Ritrovo dei partecipanti all’ingresso della Chiesa di Santa Lucia a Mare – via Santa Lucia 3 – Napoli
# Ore 10.15 : Inizio della visita guidata.
# Ore 11.45 : Fine della visita guidata.
Quota di partecipazione
– Socio TCI € 5,00
– Non Socio € 8,00
Prenotazioni : Dall’1/02/2022 fino ad esaurimento posti esclusivamente a mezzo email napoli@volontaritouring.it
Trasporti: mezzi propri
Volontario Touring Organizzatore e accompagnatore : Console Giulio Colella
Telefono attivo il giorno della visita: 335 127 2933
Guida: Monica Fiscale
Partecipanti: massimo 30 persone
La quota comprende : La visita guidata come descritta, il noleggio delle radioguide, l’assistenza del console, le assicurazioni per la responsabilità civile.
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: Pagamento il giorno della visita ad incaricato del Club di Territorio di Napoli
Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario. Il Club di Territorio di Napoli del Touring
Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.
Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta
al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.
Sono ammessi i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.
La visita si effettua anche in caso di pioggia.
NOTA DEL CLUB DI TERRITORIO
LA SITUAZIONE DELLA PANDEMIA PUÒ RENDERE QUANTO PREVISTO NELLA LOCANDINA NON DEFINITIVO SIA PER QUANTO RIGUARDA LA VISITA STESSA E SIA PER QUANTO RIGUARDA LE CONDIZIONI DESCRITTE.
SARÀ CURA DEL TOURING COMUNICARE TEMPESTIVAMENTE LE MODIFICHE CHE DOVESSERO ESSERE APPORTATE.







