Come noto il Touring ha celebrato il 125° anniversario di fondazione dell’Associazione con un convegno di studi “L’Italia del Touring, 1894 / 2019 – Promozione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio” che si tenne a Napoli l’11 e il 12 novembre 2019, presso Palazzo Gravina ed organizzato dal BAP (Centro Interdipartimentale di ricerca per i Beni architettonici e ambientali e per la Progettazione urbana) e dal D.ARC (dottorato di ricerca in Architettura) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il Touring è felice di invitare alla prima presentazione in presenza del numero speciale della rivista di Classe A «Storia dell'Urbanistica» dal titolo L'Italia del Touring Club, 1894-2019. Promozione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio.
La presentazione avrà luogo nell'Aula Magna del Dipartimento di Architettura dell'Università Federico II di Napoli, Palazzo Gravina, via Monteoliveto 3 – Napoli, mercoledì 18 maggio, dalle ore 10.30.
Per chi è impossibilitato ad intervenire ma è interessato a partecipare a distanza, è attivo il link bit.ly/3LZJVFP da cui accedere direttamente alla riunione su MsTeams.
Nell'eventualità di problemi tecnici o per qualsiasi altra eventuale comunicazione, potete usare questo indirizzo email (tci125.unina@gmail.com).
Un doveroso ringraziamento al prof. Fabio Mangone (e ai suoi collaboratori) che, nelle vesti di Coordinatore D.ARC, di Presidente del Comitato Scientifico del convegno di studi del 2019, nonché di componente del Comitato Scientifico del Corpo Consolare della Campania del Touring Club Italiano, volle fortemente per un così importante anniversario il convegno celebrativo del 2019 ed ha ugualmente fortemente voluto l’incontro del 18 maggio per la presentazione del volume con gli atti del convegno.
Presentazione del volume a cura di Gemma Belli, Fabio Mangone, Rosa Sessa
L’ITALIA DEL TOURING CLUB, 1894 – 2019
Promozione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
“Storia dell’Urbanistica”, edizione Caracol, speciale n. 12021
Saluti
Andrea Maglio, Direttore Centro di Ricerca interdipartimentale BAP – Università di Napoli Federico II
Michelangelo Russo, Direttore DiARC – Università di Napoli Federico II
Maria Rosaria Vaccaro, Vice Console regionale Touring Club Italiano
Introduzione
Fabio Mangone, Coordinatore DiARC – Università di Napoli Federico II
Interventi
Francesco Barbagallo, Università di Napoli Federico II
Anna Migliaccio, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli
Nunzio Ruggiero, Università di Napoli Suor Orsola Benincasa
Conclusioni
Gemma Belli, Fabio Mangone, Rosa Sessa