Visita guidata per gli Iscritti Touring e gli amici del Touring Club Italiano all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte. La visita si compone di due parti. 

La prima dedicata esclusivamente al Touring. I visitatori saranno accolti nell’Auditorium e, dopo l’illustrazione delle attività dell’Osservatorio, con la guida di funzionari dell’OAC, potranno visitare il padiglione del Cerchio Meridiano e a seguire il Planetario.                                                               

La seconda parte della serata prevede una conferenza del prof. Massimo Della Valle, astronomo e scrittore, e un concerto del Maestro Ferdinando de Martino e dell’Ensemble Comtessa de Dia.

Seguiranno a completamento della serata le osservazioni del cielo al telescopio con gli astronomi di Capodimonte e con l’Unione Astrofili Napoletani.

Notizie sull'Osservatorio
L'OAC è uno dei 12 osservatori astronomici che, assieme a 4 istituti di astrofisica spaziale, fa parte dell'Istituto Nazionale di Astro Fisica - INAF - il principale ente italiano per la ricerca astronomica e astrofisica da terra e dallo spazio. 
Nel 1812 fu posata la prima pietra del Real Osservatorio Astronomico di Capodimonte. I lavori si conclusero nel 1819 e gli astronomi, guidati da Carlo Brioschi, cominciarono a fare le prime osservazioni. Oggi, impegnati nelle varie attività di ricerca, lavorano in osservatorio oltre 70 persone tra ricercatori, studenti e personale a contratto; inoltre circa 40 unità del personale tecnico e dell'amministrazione, contribuiscono al funzionamento dell'istituto e alla promozione della conoscenza dell'astronomia nella scuola e nella società. 
L'Osservatorio Astronomico di Napoli si erge sulla collina di Miradois, un'altura vicina alla reggia borbonica di  Capodimonte, che prende il nome dalla villa cinquecentesca del marchese di Miradois. L'edificio, ideato da Federico Zuccari e progettato da Stefano Gasse, è in una posizione invidiabile a circa 150 m sul livello del mare, dominando lo splendido panorama della città e del golfo di Napoli. 

Come arrivare:

# 18,15 – ritrovo dei partecipanti (mezzi propri) davanti al piazzale adibito a parcheggio all’interno dell’Istituto alla Salita Moiariello 16 (imboccare la strada di fonte a Porta Grande e al primo bivio prendere la strada a sinistra. A pochi metri c’è l’Istituto).
Ampia possibilità di parcheggio.

Altre informazioni utili:

Programma
# Ore 18.15: Ritrovo dei partecipanti nel piazzale (ampia possibilità di parcheggio) antistante l’ingresso dell’Osservatorio alla Salita Moiariello 16 (imboccare la strada di fonte a Porta Grande e al primo bivio prendere la strada a sinistra. A pochi metri c’è l’Istituto).
# Ore 18.30: Inizio visita dedicata al Touring
# Ore 20.30: Inizio visita pubblica
# Ore 21.30 : Fine visita

Quota di partecipazione :
– Iscritto Touring  €  7,00
– Non Iscritto Tci  € 10,00
Prenotazioni : Dall’1/4/2023 fino ad esaurimento posti
Esclusivamente a mezzo email : napoli@volontaritouring.it 

Trasporti : Mezzi propri
Console accompagnatore : Giulio Maisano
Telefono disponibile il giorno dell’evento: 370 720 4817

Guide : Funzionari dell’Osservatorio
Numero max di visita : 50 visitatori
La quota comprende: l’ingresso all’Osservatorio, la visita guidata come descritta, l’assistenza del console, l’assicurazione dei partecipanti.
ll Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario.
Il Club di Territorio di Napoli del Tci si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.
Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del Tci e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.
Sono ammessi i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.