GIOVANNI ASCIONE, un artigiano visionario e un instancabile creatore di bellezza, a cui è interamente dedicata la mostra esposta fino a gennaio 2024.
La ricerca ha preso in esame circa trecento gioielli con pietre preziose, corallo, madreperla, tartaruga, cammei, arredi sacri, ma anche opere di grafica, ricami, bozzetti, progetti, foto di mobili e di strutture architettoniche ideate da Ascione.
Nato nel 1915 a Torre del Greco, in provincia di Napoli, Giovanni Ascione si trova – all’età di vent’anni – inserito nella compagine aziendale della impresa di famiglia, la rinomata manifattura “Giov. Ascione e Figlio”, che dal 1855 a Torre del Greco si occupa della produzione e vendita di manufatti di corallo e cammei, attività tipica del laborioso e prospero centro alle falde del Vesuvio.
Le opere di Giovanni Ascione attualmente sono presenti in diversi luoghi italiani ed esteri, dal Museo di Casa Ascione di Napoli alla storica manifattura di Torre del Greco, passando per il Vaticano e il Museo del Santuario di Pompei, Malta e l’Ohio, il Museo di Montecassino e la cripta del Duomo di Napoli, Otranto e Noto, Pozzuoli e Verona, fino a Cleveland, negli Stati Uniti d’America.
# Ore 10.30 : Ritrovo dei partecipanti in Angiporto Galleria Umberto I n. 19 – via San Carlo – Piazzetta Matilde Serao – Napoli (di fronte biglietteria Teatro San Carlo).
programma di massima
# Ore 10.30 : Ritrovo dei partecipanti in Angiporto Galleria Umberto I n. 19 – via San Carlo – Piazzetta Matilde Serao – Napoli (di fronte biglietteria Teatro San Carlo).
# Ore 11.00 : Inizio della visita guidata.
# Ore 12.00 : Fine della visita guidata.
Quota di partecipazione
– Socio TCI 5,00 €
– Non Socio 8,00 €
Prenotazioni : Le prenotazioni sono aperte fino ad esaurimento posti esclusivamente a mezzo email napoli@volontaritouring.it
Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Console Aldo Magnetta 347 256 5573
Guida: a cura del Museo Ascione
La quota comprende: la visita guidata come descritta, le radioguide, l’assistenza del console, l’assicurazione per la responsabilità civile.
Partecipanti: massimo 25 persone
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione
Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario.
Il Club di Territorio di Napoli del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.
Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.
Sono ammessi i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.