L'evento che si propone, secondo del programma annuale del TOURING 2023-2024 nell'ambito della ormai tradizionale collaborazione con il MANN, consentirà ai partecipanti iscritti e non iscritti al Tci di percorrere due mostre: l'Egiziana (prevista nel novembre 2022 e annullata causa Mann) e l'eccezionale e temporanea esposizione dei Bronzi di San Casciano che per fortunata coincidenza si svolgerà dal 16 febbraio al 30 giugno nelle sale recentemente restaurate. UNA OCCASIONE DA NON PERDERE.
1) Collezione Egiziana
La collezione, seconda in Italia dopo il Museo Egizio di Torino, fu costituita tra il 1817 e il 1821 sia mediante l'acquisizione di celebri raccolte private (Borgia, Drosso-Picchianti, Hogg e Schnars), sia grazie agli scavi borbonici nelle aree vesuviane e flegrea. Unico esemplare egiziano di provenienza farnese: il Naoforo.
Il nuovo allestimento, distribuito in più sale, è stato organizzato in cinque sezioni tematiche che comprendono gli aspetti caratteristici della civiltà egiziana: la sfera del potere, il mondo dei morti, i culti e la magia, l'organizzazione socio-economica.
2) "Gli Dei ritornano" - I bronzi di San Casciano
La mostra presenta per la prima volta al pubblico le straordinarie scoperte effettuate nel 2022 nel santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni.
La mostra si snoda come un viaggio attraverso i secoli all’interno del paesaggio delle acque calde del territorio dell’antica città-stato etrusca di Chiusi. A partire dall’età del bronzo fino all’età imperiale, la grande tradizione di produzioni in bronzo di quest’area dell’Etruria è presentata come una spirale del tempo e dello spazio: come l’acqua calda delle sorgenti termali si fa vortice e diviene travertino, così il visitatore scopre come le offerte in bronzo incontrino l’acqua non solo a San Casciano ma in una moltitudine di luoghi sacri del territorio.
L’eccezionale stato di conservazione delle statue all’interno dell’acqua calda ha permesso anche di tramandare lunghe iscrizioni in etrusco e latino che raccontano delle genti che frequentavano il luogo sacro, delle divinità invocate e della compresenza di Etruschi e Romani attorno all’acqua calda.
Vantaggi per gli iscritti del Touring Club
# Ore 9.30 : Ritrovo dei partecipanti (mezzi propri) davanti al Museo Archeologico Nazionale, per effettuare la registrazione dei partecipanti e per pagare la quota di partecipazione.
programma
# Ore 9.30 : Ritrovo dei partecipanti (mezzi propri) davanti al Museo Archeologico Nazionale, per effettuare la registrazione dei partecipanti e per pagare la quota di partecipazione.
# Ore 10.00 : Inizio della visita guidata.
# Ore 12.00 : Fine della visita guidata.
Quota di partecipazione :
– Iscritti TCI 5,00 €
– Non Iscritti 8,00 €
Biglietto d’ingresso al MANN Il costo del biglietto di ingresso al MANN è a carico dei singoli partecipanti.
È prevista la riduzione del 50% del costo del biglietto per i visitatori del Touring. Dopo la visita, i partecipanti potranno visitare il MANN individualmente.
Prenotazioni : Dal 1° febbraio 2024 fino ad esaurimento posti esclusivamente a mezzo email napoli@volontaritouring.it
Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Renata Caccese
338 945 9313
Guida: Francesco Grossi
La quota comprende: La visita guidata come descritta, le radioguide, il compenso per la guida, l’assistenza del console, l’assicurazione per la responsabilità civile.
Partecipanti: massimo 30 persone per gruppo
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione
Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario.
Il Club di Territorio di Napoli del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.
Manifestazione organizzata per gli Iscritti e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.
Sono ammessi i non Iscritti perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi iscriversi.








