Tra i vicoli più segreti di Napoli si nasconde il suggestivo Vicolo del Cerriglio, un passaggio medievale tra i più stretti della città. Qui si intrecciano storia e leggenda: proprio in questa zona Caravaggio subì un violento agguato nel 1609. Nel piccolo largo adiacente sorge la Chiesa dell’Arciconfraternita dell’Ecce Homo, un gioiello del Seicento ricco di affreschi, tele e un elegante baldacchino. Da non perdere anche la vicina “Scala Santa”, anticamente percorsa in preghiera dai fedeli. Un luogo ideale per scoprire l’anima più autentica e misteriosa di Napoli.

Tra i vicoli più nascosti di Napoli si cela un luogo dal fascino unico: il Vicolo del Cerriglio. Questo piccolo passaggio, situato tra l'antico porto (oggi piazzetta di porto) e i Gradini di Santa Maria la Nova, è considerato uno dei più stretti della città, con una larghezza di appena un metro. Ma dietro la sua modesta apparenza, cela una storia avvincente che unisce arte, mistero e sapori autentici.

Il nome del vicolo deriva dalle "ceriglie", querce che in epoca medievale delimitavano l'antico quartiere.

Nel 1609, durante il suo secondo soggiorno a Napoli, il celebre pittore Caravaggio si rifugiò alla Locanda del Cerriglio dopo essere fuggito da Roma per un omicidio. Ma fu proprio qui che, la notte del 24 settembre, l’artista subì un feroce agguato: quattro uomini lo assalirono all’uscita del locale, sfregiandolo con un coltello e lasciandolo sanguinante a terra.

Nel piccolo largo vi è la Chiesa dell’Arciconfraternita dell’Ecce Homo al Cerriglio, realizzata nel 1620 ubicata nell’omonima strada.

La Chiesa al suo interno è caratterizzata da affreschi sulla volta e lungo le pareti da varie tele raffiguranti la Passione di Cristo. Di grande pregio l’altare maggiore sopra il quale svetta un pregevole baldacchino. Il soffitto presenta una decorazione roccocò dovuta al successivo restauro avvenuto nel XVIII secolo, i pavimenti sono in maiolica di Vietri. Sul portale d’ingresso è collocata una ricca cantoria lignea dove è posto un organo settecentesco di notevole pregio ed unico nella sua fattura.

Attigua alla Chiesa vi è la” Scala Santa” che si compone di 33 gradini in marmo che i fedeli salivano pregando e chiedendo grazie.

Altre informazioni utili:

programma di massima

# Ore 10.00 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri) piazza Giovanni Bovio (comunemente nota come Piazza Borsa) (uscita Metro 1 – lato Camera di Commercio) – Napoli.

# Ore 10.15 : Inizio della visita guidata.

# Ore 12.00 : Fine della visita guidata.

Contributo di partecipazione

– Iscritto TCI       € 10,00

– Non Iscritto     € 15,00

Pagamento con bonifico su carta di credito prepagata, che sarà indicata successivamente.  Il pagamento deve avvenire entro il 7 febbraio 2026.

Da gennaio 2026 gli iscritti dovranno presentare la propria tessera TCI al momento del controllo nominativo presso la struttura da visitare.

Prenotazioni : Dal 01/01/2026 fino ad esaurimento posti esclusivamente a mezzo email napoli@volontaritouring.it

Occorre comunicare cognome e nome dei singoli partecipanti, precisando se iscritto oppure non iscritto, e un cellulare di riferimento.

Volontario Touring Accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Console Emerito Eduardo Gori 338 966 6721

Guida: locale

Partecipanti: massimo 50 persone, se necessario i partecipanti saranno divisi in due gruppi

Il contributo di partecipazione comprende: la visita guidata come descritta, gli oneri da corrispondere agli enti, il noleggio delle radioguide, l’assistenza del Volontario Touring Accompagnatore, l’assicurazione per la responsabilità civile.

Condizioni di partecipazione

Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario.

Il Club di Territorio di Napoli del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.

Manifestazione organizzata per gli iscritti e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi i non iscritti perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi iscriversi.