Punto di ritrovo sarà l’ingresso di Castel dell’Ovo. Da qui inizieremo il percorso di visita addentrandoci nel folcloristico Borgo Marinaro, nato per ospitare i pescatori del luogo, che conserva ancora oggi quel carattere popolare che si mescola ai tanti locali alla moda, a una vivace movida notturna e a importanti circoli nautici.
Al suo interno si trova una delle immagini di Napoli più conosciute al mondo: Castel dell’Ovo, residenza reale di normanni e aragonesi. Il castello è situato sull’isolotto di Megaride, in quello che fu uno dei primi insediamenti ellenici della zona.
Ci affacceremo poi sulle strade del Borgo di Santa Lucia, storico rione di Napoli che prende il nome dalla Chiesa di Santa Lucia a Mare. La sua storia si identifica con la storia di Napoli, fin dallo sbarco dei coloni greci provenienti da Cuma, che qui decisero di fondare un piccolo porto dal quale più tardi nacque Partenope.
Da via Santa Lucia, con il moderno ascensore, in 30 secondi, raggiungeremo la splendida collina di Pizzofalcone dove è stato riqualificato lo straordinario Belvedere che consentirà di affacciarsi da Monte Echia e godere di un panorama stupendo sul golfo della città.
Faremo una breve deviazione per vedere Villa Ebe, eclettica costruzione dell’architetto Lamont Young, e ne racconteremo storia e vicissitudini.
Pizzofalcone è una zona collinare di Napoli molto interessante dal punto di vista storico e culturale. Questo antico quartiere residenziale costituisce infatti una tappa di grande importanza per visitare e conoscere la città, che proprio qui ha iniziato a svilupparsi. La sua importanza come luogo di storia è legata anche alla privilegiata posizione di cui può beneficiare: la collina, infatti abbraccia tantissimi altri punti d’interesse, dagli edifici storici a quelli di culto. In epoca romana, l'area faceva parte della villa di Licinio Lucullo di cui sono visibili alcuni resti.
Percorreremo infine via Monte di Dio soffermandoci sugli esterni dei palazzi storici come Palazzo Serra di Cassano di cui narreremo le vicende storiche dei personaggi che lo hanno abitato e del portone rimasto chiuso dal 1799 per protesta in seguito all’uccisione di Gennaro Serra di Cassano.
Ci saluteremo nella storica e splendida Piazza Plebiscito.
programma di massima
# Ore 9.45 : Ritrovo dei partecipanti (mezzi propri) davanti all’ingresso di Castel dell’Ovo – via Eldorado 3 – Napoli per effettuare la registrazione dei partecipanti e il pagamento del contributo.
# Ore 10.00 : Inizio della visita guidata.
# Ore 12.00 : Fine della visita guidata
Contributo di partecipazione:
– Iscritto TCI 5,00 €
– Non Iscritto 8,00 €
Prenotazioni: Dal 19 agosto 2024 fino a esaurimento dei posti disponibili esclusivamente a mezzo email napoli@volontaritouring.it
Trasporti: mezzi propri
Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Console Eduardo Gori 338 966 6721
Guida: Francesco Grossi
Il contributo di partecipazione comprende: la visita guidata come descritta, le radioguide, il compenso per la guida, l’assistenza del Volontario Touring Accompagnatore, l’assicurazione per la responsabilità civile.
Partecipanti: massimo 50 persone
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione
Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario e di annullare la manifestazione in caso di pioggia.
Il Club di Territorio di Napoli del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.
Manifestazione organizzata per gli iscritti e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.
Sono ammessi i non iscritti perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi iscriversi








