L’idea di questa visita è nata con la notizia della possibilità di visitare un impianto termale di epoca romana sito tra il Duomo e Forcella. un altro impianto termale poco lontano da quello presente a Santa Chiara.
Nel prezioso Museo dell’Opera di Santa Chiara, sono conservati i resti di un antico complesso termale di epoca romana, rinvenuti durante gli scavi della ricostruzione post bellica.
Le cd. “Terme di Santa Chiara” rappresentano il più completo impianto termale rinvenuto a Napoli e la più rilevante attestazione dell’ampliamento sud – occidentale della città.
Edificate verso la fine del I sec. d.C., si estendevano su una superficie di 900 mq. Secondo lo storico Strabone, non erano inferiori alle terme di Baia per la presenza di sorgenti calde e stabilimenti termali.
Ai primi rinvenimenti archeologici avvenuti tra il 1951 e il 1952, seguirono ulteriori lavori di scavo che hanno portato alla luce i diversi ambienti di cui si compone il complesso di epoca romana. Ad essi si aggiungono anche gli oggetti ritrovati durante le operazioni di recupero, come i frammenti ceramici, una fistulae aquaria di piombo e una colonna di marmo cipollino di età imperiale.
Dopo la visita alla “Sezione Archeologica” percorreremo il Decumano Inferiore per approfondire la storia dei rinvenimenti archeologici avvenuti tra il XVII e XX secolo (come quelli in Piazza san Domenico Maggiore e sotto palazzo Saluzzo di Corigliano) sino ad arrivare al complesso di san Carminiello ai Mannesi, rinvenuto dopo i bombardamenti del 1943.
È una delle tante testimonianze archeologiche rinvenute nella zona orientale della città ed è ubicata tra via Duomo e Forcella. L’area coinvolta comprende circa 700 mq, ma è solo una fetta di quella originaria: gran parte del sito archeologico, infatti, permane sotto il livello dei fabbricati odierni, come attestano gli studiosi. La costruzione, anzi, doveva essere a più livelli e piuttosto articolata. Tra questi, un ambiente absidato rettangolare con pavimento a tessere bianche e nere che, probabilmente, era parte di un’abitazione privata d’età repubblicana che, in età imperiale, fu inglobata nelle fondazioni di un edificio più grande con ambienti voltati e che si sviluppava su due piani: uno inferiore, illuminato da lucernari e occupato da stanze di servizio, e uno superiore, ospitante il complesso termale di cui oggi sono visibili i resti.
L’itinerario prevede: visita al Museo dell’Opera Francescana (Sala della Storia, Sala Archeologica, Sala dei Marmi, Sala dei Reliquiari), all’area archeologica con i resti dell’impianto termale, passeggiata lungo il Decumano Inferiore e visita al complesso archeologico di san Carminiello ai Mannesi.
# Ore 9.45 : Ritrovo dei partecipanti davanti all’ingresso della basilica di Santa Chiara – Napoli.
ATTENZIONE: LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE NEL RIGOROSO RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI NAZIONALI, REGIONALI E LOCALI DI CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA, VIGENTI ALLA DATA DELLA MANIFESTAZIONE, ALLE QUALI I SINGOLI PARTECIPANTI SI DEVONO ATTENERE.
Programma di massima
# Ore 9.45 : Ritrovo dei partecipanti davanti all’ingresso della basilica di Santa Chiara – Napoli.
# Ore 10.00 : Inizio della visita guidata
# Ore 12.00 : Fine della visita guidata
Nell’ipotesi di adesione oltre i 30 previsti come massimo, si organizzerà un secondo gruppo di visita, secondo l’ordine di prenotazione. L’orario dell’eventuale secondo gruppo di visita sarà comunicato a tempo debito.
Quota di partecipazione
– Socio TCI 10,00 €
– Non Socio 12,00 €
Prenotazioni : dal 1° marzo 2023 fino ad esaurimento posti esclusivamente a mezzo email napoli@volontaritouring.it
Trasporti: mezzi propri
Volontario Touring organizzatore e accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Console Giulio Colella 335 127 2933
Guida: Monica Fiscale
La quota comprende : La visita guidata, il noleggio delle radioguide, l’ingresso a Santa Chiara e a San Carminiello ai Mannesi, l’assistenza del console, le assicurazioni per la responsabilità civile.
Numero massimo di visitatori per gruppo di visita: 30 persone
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
Pagamento il giorno della visita ad incaricato del Club di Territorio di Napoli
Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario e di annullare la manifestazione in caso di pioggia.
Il Club di Territorio di Napoli del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.
Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.
Sono ammessi i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.