‘NA GITA A LI CASTELLI
Con il Club di Territorio di Padova per visitare i Tesori artistici e paesaggistici dei Colli Albani
Giovedì 8 Settembre – Domenica 11 settembre 2022
1° giorno – 8 settembre
Per chi parte da Padova:
- Ore 7.45 Ritrovo alla stazione FS di Padova e partenza per Roma Termini con il treno Frecciarossa 9405 delle ore 7.56. Arrivo a Roma Termini alle ore 11.20.
Per chi proviene da altre località:
- Partenza libera ma in tempo utile per poter essere alla stazione FS di Roma Termini tra le 11.00 e le 11.30. Ricongiungimento con il gruppo proveniente da Padova
Ore 11.30 Con Bus privato trasferimento a Grottaferrata per la sistemazione in Hotel ***S e assegnazione delle camere.
Pranzo in Hotel.
Al termine del pranzo partenza in bus per una visita guidata a Grottaferrata e all’Abbazia di San Nilo.
Al termine trasferimento alla vicina Frascati per una visita al centro storico della città. Rientro in hotel e cena.
2° giorno – 9 settembre
- Prima colazione in hotel e partenza in bus per Tivoli. Visita guidata all’imponente Villa Adriana, straordinaria dimora dell’Imperatore Adriano. Dopo il pranzo visita alla Villa D’Este, fatta costruire dal Cardinale Ippolito II come sua residenza. Al termine delle visite rientro e cena in Hotel.
3° giorno – 10 settembre
- Prima colazione in hotel e partenza in bus per Castel Gandolfo. Questo grazioso borgo, affacciato sull’omonimo lago, è stata fino al 2013 sede estiva dei Pontefici.
- Per volere di Papa Francesco è stata aperta al pubblico per visite turistiche. Visiteremo quindi il magnifico Palazzo Pontificio e i suo splendido parco che si estende verso Albano.
- Pranzo all’interno dei giardini e quindi trasferimento ad Ariccia.
- Nella località di Ariccia, nota per la gustosissima Porchetta, visiteremo il Palazzo della nobile famiglia dei Chigi.
- Prima del rientro in Hotel cena finale in una nota trattoria di Frascati, Squarciarelli, resa celebre da Renato Rascel con la canzone Arrivederci Roma.
4° giorno – 11 settembre
- Prima colazione in hotel e partenza in bus per Nemi località Bandiera Arancione ed uno dei 100 borghi più belli d’Italia. Dopo la passeggiata nel Borgo con vista panoramica dell’omonimo lago, visita al “piccolo” ma interessante Museo della antiche navi romane. Quindi pranzo in una tipica trattoria locale e trasferimento in Bus per Roma Termini.
- Per i partecipanti provenienti da Padova viaggio di ritorno con il treno FR 9480 delle ore 16.30 – Arrivo a Padova alle ore 19.40 e fine della gita.