LA FIUMARA D’ARTE


MOTTA D’AFFERMO – CASTEL DI LUCIO

SABATO 8 GIUGNO 2024
RADUNO: PIAZZALE GIOTTO ore 8,00

Fiumara d’Arte è il nome di un percorso a cielo aperto nel quale si trovano alcune opere che svariati artisti hanno creato dopo che il mecenate Antonio Presti ha commissionato nel 1982 a Pietro Consagra un monumento alla memoria del padre scomparso decidendo di collocarla alla foce del fiume Tusa.

Quest’opera intitolata “La materia poteva non esserci” venne inaugurata il 12 ottobre 1986. La seconda opera del 1988, opera dello scultore Paolo Schiavocampo “Una curva gettata alle spalle del vento” venne collocata vicino al paese di Castel di Lucio. La terza, del 1989, “Monumento ad un poeta morto” più nota come la “Finestra sul mare” dello scultore Tano Festa fu collocata sul lungomare di Villa Margi nel comune di Reitano.

Fra il 1989 e il 1990 vennero collocate altre quattro opere: “Stanza di barca d’oro” del giapponese Hidetoshi Nagasawa a Mistretta, “Energia Mediterranea” di Antonio di Palma a Motta d’Affermo, il “Labirinto di Arianna” di Italo Lanfredini a Castel di Lucio, “Arethusa” di Piero Dorazio e Graziano Marini nella caserma dei Carabinieri a Castel di Lucio, “Museo domestico” a Pettineo e “Il muro della vita” di diversi autori a Mistretta, e “38° parallelo-Piramide" di Mauro Staccioli a Motta d’Affermo.

Nel 1991 Antonio Presti decide di costruire a Castel di Tusa un albergo/museo “Atelier sul mare” nel quale le 21 stanze vengono affrescate da diversi artisti e diventano vere e proprie opere d’arte.

La realizzazione del parco Fiumara d’arte è stata costellata da una lunga e complessa storia giudiziaria. Molte opere, malgrado avessero ricevuto l’approvazione degli enti locali, hanno rischiato di essere demolite in quanto alcune contestate per il reato di abusivismo edilizio, altre perché costruite su terreno demaniale o per l’alterazione del territorio.

Finalmente il 6 gennaio del 2006 Fiumara d’Arte è stata legalmente riconosciuta con la denominazione “Parco di Fiumara d’arte” come percorso turistico culturale e quindi soggetto a specifiche tutele in materia urbanistica.
Tuttavia, ancora oggi esistono dei problemi per quanto riguarda l’Atelier sul mare. L’albergo ad oggi è chiuso a seguito di un controllo effettuato dai NAS che hanno contestato alla direzione alcune irregolarità.

N.B.: In considerazione che le strade da percorrere sono anguste, si avvertono le persone interessate che sarà necessario utilizzare un pullman con un numero massimo di 19 posti.
I posti saranno assegnai secondo l’ordine di prenotazione.

Quota di partecipazione:
Iscritti: € 60,00
Non Iscritti: € 65,00

La quota comprende bus privato A.R. gestito dall’Agenzia di viaggio
Benvenuti al Sud Tour Operetor, assicurazione R.C. e infortuni, pranzo.

Conferma di partecipazione con versamento, entro e non oltre, il 25 maggio p.v. con versamento sul c/c:


DE 16100110012626058895


e invio della ricevuta del bonifico alla mail:
palermo@volontaritouring.it
e contestualmente i soci sono invitati a comunicare il numero di tessera.