Dal 18 settembre fino al 9 di ottobre, presso il Salone Riccadonna di Canelli borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, sarà allestita "LELE LUZZATI percorso 101 GRAFICA" in collaborazione con Adriano Benzi e Rosalba Dolermo.
La mostra consiste in una rassegna di circa 120 opere (calcografie-acqueforti, litografie, serigrafie, libri d'artista) che permettono di ripercorrere le tappe fondamentali del lavoro dell'artista. Emanuele Luzzati è considerato uno dei massimi esponenti del XX secolo, scenografo, animatore ed illustratore, si colloca anche nell'olimpo degli artisti specializzati nella grafica.
L'artista genovese è stato inoltre un pittore, disegnatore, acquarellista capace di effettuare sostanziosi scambi artistici tra l'incisione e la pittura modulando ed influenzando, ora nell'uno ora nell'altro, invenzioni ed emozioni.
A corredo dell'esposizione verrà realizzato un catalogo con tutte le immagini in gruppi omogenei commentate da scritti di Elisabetta Cocito e Gianfranco Schialvino.
Alla mostra si aggancerà uno spettacolo della Fondazione Luzzati / Teatro della Tosse per le famiglie, con le scene dell'indimenticato Maestro.
Con l'occasione si ricorderà il centenario della nascita dell'indimenticato Maestro astigiano Eugenio Guglielminetti, sarà infatti il ventennale dell'ultima importante iniziativa da lui organizzata a Canelli e nella quale partecipò proprio Luzzati.
Ingresso libero!