Nona iniziativa frutto della partnership tra Slow Food Avellino – Sezione Terre del Greco e Touring Club Italiano, Club di territorio “Paesi d’Irpinia”: questa volta ci ritroveremo a Montefusco capoluogo del Principato Ulteriore.

Montefusco: sulla cima di una alta collina, in splendida posizione panoramica a dominio delle valli del Calore e del Sabato, sorge Montefusco, già capoluogo dell’antica provincia di Principato Ultra (m 707 slm). Il suo assetto urbanistico ed il suo patrimonio monumentale, nel susseguirsi di palazzi nobiliari, portali, lapidi ed edifici religiosi, sono lo speculare riscontro della sua identità socio-culturale e del suo glorioso passato. È tra le otto terre dell’areale del vino Greco di Tufo DOCG ma vanta antiche tradizioni anche nella produzione della ceramica e del merletto a tombolo (a cui è dedicata una esposizione museale). Qui il tempo sembra essersi preso una vacanza davvero lunga. 

La sua posizione strategica gli valse, dal Medioevo e fino al 1806, il ruolo di centro di riferimento di una vasta giurisdizione territoriale a confine della pontificia Benevento (la cosiddetta “Montagna di Montefusco”).

Fulcro della vita del borgo è la piazza pavimentata in pietra bianca, dove si trova l’ingresso al vecchio castello (vi vennero ospitati Pontefici, Re ed Imperatori), poi trasformato nel Palazzo della Regia Udienza (oggi sede municipale). Nella residenza governativa, abitata lungamente dai Presidi e dai giudici della provincia, si conservano le corsie del famigerato Carcere (Monumento Nazionale; graffiti) e due raccolte museali (storico e del tombolo): un vero e proprio percorso a ritroso nel tempo tra cronache risorgimentali, vicereali e medievali. In questo ambito, la visita narrata e teatralizzata regalerà suggestioni ed emozioni sul passato importante di questa terra. 

Nell’ampia piazza terrazzata ci sono altri motivi d’interesse, quali l’imponente campanile della Chiesa Palatina di San Giovanni del Vaglio (si conserva una Sacra Spina) e i prospetti loggiati di alcuni palazzi nobiliari. La strada, in pendio e lastricata scenograficamente, scende verso il Palazzo Giordano, recentemente restaurato con ricchi interni decorati. Poco oltre, tra gli edifici della borghesia locale, si giunge in uno slargo dove prospettano l’abside di S. Maria della Piazza, la chiesa di San Francesco ed altre architetture del passato. Per una rampa si scende all’Oratorio di San Giacomo, un piccolo gioiello ricco di volte affrescate. Sul versante opposto (splendida vista sulle alture montuose irpine) si segnalano altri complessi palaziali storici e meritano una menzione speciale la Chiesa di S. Caterina con l’annesso convento, l’antichissima S. Bartolomeo (presso la porta monumentale d’ingresso al borgo) e il Carmine. 

La manifestazione rientra nell'intesa tra il Club di Territorio “Paesi d’Irpinia” del Touring Club Italiano e la condotta Slow Food di Avellino per la promozione territoriale

Come arrivare:

# Ore 9.45 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri)  Largo Castello – Montefusco (AV). Parcheggio libero e gratuito in Piazza Morosini, viale Kennedy (adiacenze) e Piazza Castello.

Altre informazioni utili:

# Ore 9.45 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri)  Largo Castello – Montefusco (AV). Parcheggio libero e gratuito in Piazza Morosini, viale Kennedy (adiacenze) e Piazza Castello.

Accoglienza a cura delle guide e degli accompagnatori.

Visita guidata ai monumenti principali del centro storico accompagnati dalla Pro Loco; visita del laboratorio della ceramica (Pasquale Napodano); visita al laboratorio del Tombolo (Antonio Trofa).

# Ore 13.00 : Degustazione nel Birrificio Parthenya a cura di The Rag con lo chef Gian Paolo Capaldo: finger food, rimo e dolce in abbinamento alle birre Parthenya.

# Ore 15.00 : Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, godetevi un momento di libertà nei suoi vicoli silenziosi.

Quota di partecipazione: per la visita: 4 euro a persona (compresi musei e monumenti)

Pranzo / degustazione:

Soci Tci e/o Soci Slow Food                    €  25

Non Soci Tci e/o non Soci Slow Food    €  30

Prenotazioni: esclusivamente a mezzo email dinofpg@libero.it

Trasporti: mezzi propri

Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: vice console Dino Giovino 388 479 8141

Partecipanti: massimo 30 persone

Guide: a cura della Pro Loco di Montefusco

La quota comprende

La visita guidata come descritta, il pranzo / degustazione, l’assistenza del console, le assicurazioni per la responsabilità civile.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:

Pagamento il giorno della visita.

Le prenotazioni sono aperte.

Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario.

La manifestazione si effettua anche in caso di pioggia.

Il Club di Territorio Paesi d’Irpinia del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.

Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni e, quindi, associarsi.