Geoturismo in Aspromonte con la guida Serena Palermiti , escursione in giornata alle Rocche di Prastarà.

PROGRAMMA

Ore 8.00 - Ritrovo dei partecipanti Reggio C. in Piazza Castello e partenza con autovetture proprie verso S.Elia di Montebello Jonico (km. 24)

Ore 9.30 - Inizio del percorso che ci condurrà al geosito delle Rocche di Prastarà di Varva (578 m.s.l.m.) accompagnati dalla geologa e interprete ambientale GAE Serena Parlemiti

Pranzo al sacco, preferibilmente da condividere.

Ore 15.00 - Al termine dell'escursione rientro a Reggio Calabria con le proprie vetture. Fine del servizio.

”Il viaggiatore che percorre questo
lembo di Terra Grecanica della Provincia di Reggio Calabria, alle pendici meridionali del Massiccio aspromontano, affacciato sul Mar Ionio con vista sul vulcano dell’Etna, non può non rimanere colpito e ancestralmente attratto – come lo fu Sant’Elia da Enna (detto anche “Il Giovane”) – dai miocenici monoliti calcarenitici delle Rocche di Prastarà, “in bilico” tra il passato e il futuro.


La memoria della Terra e degli Uomini che l’hanno percorsa e abitata, in questo luogo, è perfettamente palpabile… si sentono ancora nell’aria e tra le plaghe di pietra il mistero e la spiritualità che, millenni or sono, hanno spinto oltre all’uomo neolitico anche Sant’Elia il Giovane a stabilire qui la propria dimora eremitica e il suo Monastero basiliano.


Alle Rocche di Prastarà, la sensibilità d’animo incontra la selvaggità geologica e i lentissimi movimenti in atto delle Deformazioni Gravitative Profonde di Versante (DGPV), che hanno dislocato “armonicamente” i monoliti, sono “energeticamente” percepibili da coloro che desiderano “sentire” la Terra oltre che “vederla” in azione e conoscerla.


Il “Genio” di questo luogo è forte, creativo e accogliente. Lo si potrà incontrare, ascoltando i sussurri del vento, che si fanno strada tra le “fette di torta rocciosa multistrato”; osservando con “occhi nuovi” il paesaggio geologico in continuo divenire; “percependo”, sdraiati sul terreno, la potenza delle forze geologiche, dell’origine e della trasformazione; toccando, con mani sensibili, le rughe delle pietre, che raccontano la memoria della Terra…
Il panorama mozzafiato farà il resto!”

Altre informazioni utili:

Caratteristiche dell’escursione: livello di difficoltà: turistico-escursionistico (T-E) – Distanza : 4 km circa.  Dislivello: 200 m. circa – Tipologia: anello. – Durata: 5 ore comprese le soste. – Sottofondo: sentiero, sterrata, strada carrabile (in parte al ritorno).

Abbigliamento ed Equipaggiamento consigliato: Sportivo adatto alla stagione (vestirsi a cipolla con pantaloni lunghi). Scarpe da trekking, bastoncini da trekking facoltativi ma consigliati, zaino (acqua minimo 1,5 lt, cappellino, crema solare, telo o stuoino per sedersi o sdraiarsi per terra, spray antinsetti, ogni altra cosa ritenuta utile secondo necessità individuali).

Quota di partecipazione: iscritto TCI  € 10,00 – non iscritto TCI € 15,00  (costi presunti in base al numero dei partecipanti)

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: in contanti al momento della partenza.

La quota comprende: guida, assicurazione infortuni

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: in contanti al momento della partenza.

Numero massimo dei partecipanti trenta (30)