Visita in esclusiva per i soci e gli amici del Touring Club Italiano a queste due caratteristiche cittadine dell’Appennino sannita di antica origine. È anche l’occasione per acquistare, in vista del Natale, il famoso torrone croccantino, specialità di San Marco dei Cavoti.

Molinara è una caratteristica cittadina dell’Appennino sannita (m 580), di antica origine, allungato ai lati della strada e distinto in una parte moderna a nord, in larga misura rifatta dopo i danni del terremoto del 1962, e una parte medievale a sud, di recente restaurata con fondi europei.

Il toponimo, secondo la tradizione, troverebbe origine dalla quantità di mulini che esistevano anticamente nel paese. Appartenne a diversi feudatari, uno dei quali, Francesco Muscettola, ottenne nel 1663 di cambiare il nome del paese in quello di Spezzano, in memoria di un antico feudo della famiglia: la nuova denominazione non ebbe però fortuna. I Muscettola sono noti anche per aver introdotto il “jus gallinarum”, cioè di prendere ai vassalli, senza compenso, le galline.  Nella parte medievale è notevole l’ex Palazzo ducale, ora Palazzo Santoro, che sorge in posizione elevata, a una estremità dell’abitato; è una grande costruzione, restaurata dopo il sisma del 1980, in cui si vedono i resti di un bastione in parte rifatto; a sinistra si apre un ampio portale. Davanti al palazzo è il Monumento ai Caduti; poco distante si trova la Chiesa di S. Rocco, parzialmente rifatta dopo il terremoto del 1962. Su piazza San Rocco si affaccia l’imponente Palazzo Ionni, che apparteneva all’omonima famiglia gentilizia; risale al 1700 e fu edificato interamente in pietra arenaria. Nel borgo antico si trova la Chiesa di Santa Maria dei Greci, che risale al Trecento. Nel territorio di Molinara si produce un ottimo olio di oliva, che ne rappresenta il più importante prodotto agricolo. 

A San Marco dei Cavoti, nella piazza Risorgimento, sorge il Palazzo Jelardi, nel cui sottotetto è situato Museo Modern (Museo osservatorio didattico espositivo e di ricerca sul Novecento), uno spazio culturale polivalente che, in circa 500 mq e tredici sale, comprende la Biblioteca, l’Emeroteca, le Collezioni e l’Archivio della Famiglia Jelardi, nonché una sezione, in quattro sale, dedicata al Museo della Pubblicità, del Packaging e del Commercio, primo e unico museo italiano dedicato agli oggetti legati alla pubblicità, agli imballaggi e al commercio in genere, facenti parte della collezione di Andrea Jelardi, fondatore e direttore del museo.

San Marco dei Cavoti, di fondazione provenzale, è noto come Paese del Torrone, produzione tipica locale. La prima fabbrica di torrone fu fondata nel 1891 dal Cavaliere Innocenzo Borrillo: i suoi torroncini Baci sono nati molto prima degli omonimi cioccolatini della Perugina. Oggi nella cittadina operano nove ditte nel settore dolciario.

Come arrivare:

# Ore 10.00 : Ritrovo dei partecipanti (con mezzi propri) in Piazza San Rocco – Molinara (Bn).

Altre informazioni utili:

programma di massima

# Ore 10.00 : Ritrovo dei partecipanti (con mezzi propri) in Piazza San Rocco – Molinara (BN).

# Ore 10.30 : Visita al Palazzo Ionni, storico edificio della cittadina.

# Ore 11.30 : Visita al borgo antico.

# Ore 12.30 : Visita alla conformazione geologica “Preti Longhe”.

# Ore 13.00 : Pranzo facoltativo presso l’agriturismo “Preti Longhe” – al costo di 30 euro a persona – con il seguente menù: Antipasto (prosciutto, coppa, salsiccia, soppressata, bruschette, ricottina, pecorino, caciocavallo, polenta), Primi (cavatelli con cardoncelli e pachini e pasta e fagioli), Secondo (cosciotto di maiale con patate al forno), Dolce (tiramisù), acqua minerale, vino e caffè – Se si sceglie il pranzo facoltativo, lo stesso deve essere prenotato presso la Succursale Touring di Benevento nel momento in cui si prenota la visita.

# Ore 15.30 : Trasferimento a San Marco dei Cavoti.

# Ore 16.00 : A San Marco dei Cavoti visita al “Museo Modern”, Museo osservatorio didattico espositivo e di ricerca sul Novecento, sito nel sottotetto di Palazzo Jelardi. Nell’androne del palazzo, Kairos Dolcezze darà dimostrazione della preparazione della croccante, base del famoso torroncino.

Quota di partecipazione

– Socio Tci    €   3,00

– Non Socio  €   5,00

Informazioni, prenotazioni e pagamenti:

Succursale Touring di Benevento “Rotolando verso Sud”

Via G.B. Perasso 7 – Benevento

LUN-VEN: 9,00/13,00-16,00/19,30

SAB: 9,00/13,00 tel. 0824 29499

email: enzo@rotolandoversosud.it

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: le prenotazioni sono aperte e scadono automaticamente, dopo la loro effettuazione anche telefonica, se non confermate dal versamento della quota entro mercoledì 15 novembre 2023. Le quote non sono rimborsabili in caso di disdetta dopo il 15 novembre 2023.

Trasporti: mezzi propri

Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: console Alfredo Fierro 328 882 6562

Guida: professionale

Partecipanti: min 20 – max 40

La quota comprende: le visite guidate a Molinara e al Museo Modern, l’assistenza del console, le spese organizzative della Succursale Touring di Benevento, le assicurazioni per la responsabilità civile.

La quota non comprende: il pranzo facoltativo (30 euro a persona), le spese di carattere personale e tutto quanto non specificato.

Il Club di Territorio di Benevento si riserva di accettare o meno la prenotazione.

Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi in via eccezionale i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.