Visita in esclusiva per i soci e gli amici del Touring Club Italiano al Parco Archeologico di Aeclanum, uno dei centri sanniti e romani più importanti per l’Irpinia. Nel pomeriggio, dopo il pranzo, visita al vicino borgo di Fontanarosa, famoso per la sua antica pregiata “Pietra” oggetto della sapiente lavorazione della tradizione artigianale locale.

Passo di Mirabella Eclano: Parco Archeologico Aeclanum: Fondata alla fine del III sec a.C., l'antica Aeclanum è uno dei centri sanniti più importanti dell'Irpinia, posto tra le valli dei fiumi Calore ed Ufita, in località Passo di Mirabella. Situata su di un pianoro di forma triangolare, l'antica città era accessibile solo dalla via Appia, che attraversava l'abitato da ovest a est. Saccheggiata da Silla nell'89 a.C., subito dopo divenne un municipium romano con diritto di voto. Nel 120 d.C., sotto l'imperatore Adriano, assunse lo stato di colonia: Aelia Augusta Aeclanum. Notevoli sono i resti della città romana: le terme pubbliche, situate su una piccola altura, la piazza del mercato coperto (macellum), alcune abitazioni e botteghe. Sono visibili anche i resti delle mura, alte circa 10 metri con almeno tre porte e torri di diversa grandezza. All'età tardo-antica risale la costruzione di una basilica paleocristiana con, al suo esterno, un fonte battesimale con pianta a croce greca e scalini per il rito ad immersione.

Fontanarosa: il paese è famoso per la lavorazione della paglia e della pietra, non a caso vi si trova un Museo dell'arte della Pietra della Paglia e del Presepe. La pietra a Fontanarosa esplica non solo il ruolo di materiale da costruzione, ma diviene elemento estetico - decorativo, in modo da esaltare la bellezza dei palazzi signorili, tramite l'introduzione di elementi allegorici o naturalistico - floreali. La pietra è per gli abili "scalpellini" Fontanarosani anche una grande fonte di lavoro. L’importanza della pietra per Fontanarosa, ha appunto portato alla realizzazione di un museo ad essa dedicata. Nel percorso per le strade del piccolo centro si segnalano il Santuario di Santa Maria della Misericordia, anticamente noto come Chiesa di Santa Maria del Pozzo (la cui origine è oggetto di fantastiche leggende del luogo), la Parrocchia di San Nicola che sorge di fronte la piazza principale del paese, Piazza Cristo Re, la Torre Civica di Fontanarosa alta 57 metri e risalente al 1400. Fontanarosa è inoltre famosa per la tradizione del presepe che risale circa al 1910 e per la tradizionale “Tirata del Carro", un obelisco di paglia alto 28 metri, che viene costruito e trasportato da due coppie di buoi il 14 agosto di ogni anno.

Come arrivare:

Ore 10.00 : Ritrovo dei partecipanti (mezzi propri) all’ingresso del Parco Archeologico Aeclanum – Passo di Mirabella Eclano (Av).

Altre informazioni utili:

ATTENZIONE: LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE NEL RIGOROSO RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI NAZIONALI, REGIONALI E LOCALI DI CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA, VIGENTI ALLA DATA DELLA MANIFESTAZIONE, ALLE QUALI I SINGOLI PARTECIPANTI SI DEVONO ATTENERE.

programma di massima

# Ore 10.00 : Ritrovo dei partecipanti (mezzi propri) all’ingresso del Parco Archeologico Aeclanum – Passo di Mirabella Eclano (Av). Visita guidata dell’area archeologica dove gli scavi hanno riportato alla luce i resti e le tracce di costruzioni risalenti al periodo imperiale: le terme, il mercato coperto (macellum), la basilica paleocristiana, diverse case, la necropoli;

# Ore 13,00 : Pranzo libero a carico dei singoli partecipanti che provvederanno in proprio alla scelta del ristorante e alla relativa prenotazione. Si suggerisce l’Agriturismo “Il Vecchio Casale” a Mirabella Eclano (tel. 339 603 8201) e non distante dal Parco Archeologico.

# Ore 15.00 : Al termine del pranzo trasferimento a Fontanarosa (mezzi propri) e visita guidata al centro storico del borgo e al Museo dell’Arte e della Pietra.

# Ore 17.00 : Termine della manifestazione.

I trasferimenti tra le località sono da considerarsi con mezzi propri.

Quota di partecipazione:               

– Soci TCI   €     7,00

– Non soci   €   10,00

La quota di partecipazione comprende le visite guidate come da programma, le spese organizzative del Club di Territorio, l’assistenza del Volontario Touring accompagnatore, l’assicurazione per la responsabilità civile.

Prenotazioni: esclusivamente a mezzo email filomena_cataldo@virgilio.it

Trasporti: mezzi propri

Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Socio attivo Filomena Cataldo 349  3707392

Guide:

  • arch. Sandro Lo Pilato per Mirabella Eclano
  • presidente della Pro Loco Giovanni Gambino per Fontanarosa

Partecipanti: massimo 30 persone

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione

Il pranzo è libero ed è a carico dei singoli partecipanti.

Le prenotazioni sono aperte.

Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario.

La manifestazione si effettua anche in caso di pioggia.

Il Club di Territorio Paesi d’Irpinia del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.

Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni e, quindi, associarsi.