Il Naviglio e la sua poetessa
Il Naviglio Grande chiamato allora Ticinello deriva dal Ticino al Ponte di Oleggio attraverso la diga della Paladella, ancora oggi esistente ed arriva a Milano.
Partendo dalla Darsena, una volta grande porto di Milano ed ora zona di movida caratterizzata dalla presenza di bar, ristoranti e locali, si naviga lungo il Naviglio Grande fiancheggiato dalle tipiche case di ringhiera, che rappresentano la Milano di una volta.
Si prosegue fino ad incontrare la storica sede dei Canottieri Milano ed Olona per poi raggiungere una delle più antiche chiese della città: la Chiesa di San Cristoforo, la cui costruzione è iniziata nel XIII secolo.
Sulla via del ritorno si passa il Ponte dello Scodellino e si rientra nella Darsena sfiorando il famoso Vicolo dei Lavandai, gioiello architettonico dove una volta gli abitanti dei dintorni lavavano il bucato.
Lungo il Naviglio Grande hanno vissuto personaggi di grande ruolo nella vita di Milano a cominciare da Bonvesin della Riva. In tempi più recenti la grande poetessa Ada Merini ha trascorso gran parte della sua vita sulla Ripa Ticinese ed alla sua morte parenti ed amici si associarono per creare uno spazio a lei dedicato che ne conservasse e ne trasmettesse la memoria. 2011 è stato inaugurato nella ex tabaccheria di via Magolfa 12 e nelle stanze del primo piano un piccolo museo che raccoglie i suoi ricordi, arredi ed oggetti personali.
Programma:
Ore 8.00 Ritrovo dei partecipanti a Varese in piazzale Trento (stazione Ferrovie Nord), sistemazione sul bus e partenza per Milano. Arrivo nei pressi della Darsena.
Ore 10.10 Imbarco alla Darsena e partenza per la navigazione di circa un’ora lungo il Naviglio Grande (spiegazione guidata con registrazione a bordo).
Ore 13.00 Pranzo libero in uno dei tantissimi locali lungo il Naviglio.
Ore 15.30 Incontro con la guida in Via Ripa di Porta Ticinese e, attraverso una piacevole passeggiata in una delle zone più popolari di Milano nei luoghi più amati da Alda Merini, si giunge allo Spazio Alda Merini e si assiste alla performance “Visita in Versi”.
Ore 18.30 Partenza per il viaggio di rientro in pullman verso Varese.
Quota di partecipazione:
(per minimo 25 partecipanti)
Socio Tci € 85,00
Non Socio € 90,00
Prenotazioni e informazioni:
Agenzia Succursale Touring “Le Marmotte”
a Varese: Via Crispi 26 Tel.: 0332 242564 mail: varese@lemarmotte.it
a Busto Arsizio: Viale Rimembranze 1 Tel.: 0331 397411 mail: busto@lemarmotte.it
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
Le iscrizioni all’iniziativa si raccolgono entro il 5 maggio 2023, data in cui sarà confermata l’effettuazione dell’iniziativa in funzione del numero dei partecipanti.
I pagamenti (solo dopo la conferma della effettuazione del viaggio) si ricevono:
presso l’Agenzia Succursale Touring “Le Marmotte”
a Varese Via Crispi 26 e a Busto Arsizio Viale Rimembranze 1
oppure tramite:
bonifico bancario intestato a: ARMONIA SRL –
IBAN: IT 90 I 08404 20200 000000802673
Per i pagamenti tramite banca occorrerà indicare nella causale:
Touring Alda Merini 21 maggio + nomi dei partecipanti.
La quota comprende:
viaggio in pullman GT
navigazione (1 ora) sul Naviglio
visita guidata ai luoghi di Alda Merini e visita in versi allo Spazio Alda Merini
assistenza del console Tci Maurizio Poggi
assicurazione RC e infortuni
Tel. attivo il giorno della visita +39 335 6750551
In allegato locandina dettagliata dell’evento.