Per i "Percorsi d'Arte in Certosa" sabato 17 settembre alle ore 16:00, nel suggestivo Corridoio dei Monaci, s'inaugura la Mostra "Equilibri in gioco" con le opere dell'artista Lionella Volontè.

Giorni di apertura:
17-18, 24-25 settembre
9-10 ottobre

Corpi che parlano
Scultura che sta alla corporeità. Corporeità che sta ad uno stato d’animo, un’emozione. Nell’opera di Lionella Volontè ci troviamo di fronte a corpi quasi irreali nella loro apparente riconoscibilità.
Visibili sproporzioni sembrano dirci che altro va guardato. La corporeità qui trascende il corpo stesso per farsi espressione di una tensione, un’emozione, una nostalgia, una curiosità, abitate per lo più dal corpo femminile.

Il maschile compare, ma sempre in presenza di un femminile. Poi, un vento arriva, o forse una carezza o una mano invisibile che spinge e sposta questi corpi creando dei movimenti di gioco, danza, attesa o curiosità. Qualcosa sposta, qualcosa attrae.

Un gioco di equilibri precari che dicono di una leggerezza. L’atto in sé diventa protagonista trasformando il corpo. Ogni opera è senza un volto quasi a dire l’universalità di ogni accadimento, dove ciascuno potrebbe riconoscersi, ma in realtà non è cosi. È come aprire porte su delle intimità che accadono al di la di noi e che continuano quando ce ne andiamo, grati di essere entrati in una poesia. Andandocene, noi sappiamo che queste sono porte che possiamo riaprire ogni volta, sapendo che quell’atto o quell’evento
continuerà ad accadere.

Resta allora il desiderio di tornare per respirare un “antico gioco”, quello della vita, che interroga ma lascia a ciascuno la libertà di rispondere, in un eterno continuo.
Chiara Gibillini

Un percorso creativo tra stile e coerenza
Nel mondo dell’arte figurativa, la ricerca e la sperimentazione di nuove tecniche e nuovi contenuti espressivi, sembrano non esaurirsi, mentre esiste una sempre maggiore esigenza di misurarsi criticamente. In questo contesto le libere espressioni e le diverse creazioni estetiche, dialogano con i meriti delle proposte innovative e delle rappresentazioni di rassicurante contenuto.

Lionella Volontè, dopo la sua formazione a Brera ha assimilato i giusti canoni della creatività artistica che le consentono di esprimere un linguaggio espressivo chiaro. Questi hanno radici profonde e nella loro identità formale sanno comunicare: sentimenti, racconti e poesie, dove il soggetto predominante è la figura umana vista nella tenera quotidianità o idealizzata nel silente palpito delle emozioni.

Umori e vibrazioni che non si esauriscono nel volgere di uno sguardo, ma che pervadono l’attento osservatore nell’offerta della dolcezza delle forme plastiche e delle carezzevoli linee che trasfigurano la realtà dei gesti. La modellazione, che si avvale della colta predisposizione “al fare”, risulta completa nella assimilata sintesi, abile nella pronuncia timbrica, composta e riconoscibile.

Lionella esprime un senso quasi nostalgico della vita e del mondo con le sue intuizioni arcaiche o romantiche che esaltano l’armoniosa musicalità dell’idillio e il bisogno dell’affermarsi
di uno stile. Con caparbia applicazione, il suo operato risulta coerentemente incisivo e le forme, così modellate, accarezzate dalla luce sembrano non avere peso. L’immaginario tema dell’esperienza umana si identifica senza inutile enfasi e annuncia il rinnovarsi della bellezza. Con chiarezza e sicura fede.
Bruno Polver

Lionella Volontè
Vive ed opera a Milano,dove si è formata artisticamente frequentando l`Accademia di Belle Arti di Brera sotto la guida di celebri maestri fra i quali: Ugo Vittore Bartolini, Gianfilippo Usellini, Domenico Cantatore,Vitaliano Marchini.

Dalle esperienze grafiche pittoriche del primo periodo di attività, il suo lavoro si è successivamente orientato verso la progettazione estetico-decorativa per l’ambiente, che le ha consentito di realizzare opere di ceramica, bronzo e pietra. Entra in contatto con la “Famiglia Artistica Milanese” dove, nell`atelier di scultura, dal 1995 al 2006 si dedica esclusivamente alla modellazione.

Conosce molti artisti con i quali condivide esposizioni collettive. Numerose le Personali,in cui ottiene riconoscimenti di
critici e operatori artistici,fra cui Roberto Moroni, Raul Capra, Eugenio Tacchini e Angelo Dragone.

Riceve vari riconoscimenti in manifestazioni artistiche nazionali: Sirmione, Premio Nazionale Città di Novara, Premio Cesare
Pavese- Santo Stefano Belbo, Riccione,Stresa, Milano.

Sue opere, oltre che in numerose collezioni private, sono presenti in collezioni pubbliche quali il Museo di Arte Sacra di Romagnano, il Comune di Sizzano e la Biblioteca delle Hawaii.

Ha partecipato al concorso: “Una fontana per Piazza Perugia” a Novara. Una delle sue opere è esposta presso la collezione del Comune di Cesano Maderno.

Dal 2007 è socia della Permanente.

Nel 2009, alla nona Edizione del Premio Città di Novara, si è classificata Prima nella Sezione scultura.

Nel 2010 partecipa alla rassegna “Il Volto di Cristo” organizzata dalla Galleria Canonica di Novara. L’anno seguente detta
manifestazione giunge in Lombardia con la denominazione “JESUS” itinerante per varie località della provincia di Milano e Varese.

Da dieci anni collabora all’organizzazione di “Artestate” a Stresa, che vede ogni anno alternarsi mostre di artisti di chiara fama.

Nel 2013 ha tenuto una mostra Bi-personale presso “Spazio Zero” di Gallarate (Mi).

Lionella Volontè
Tel. +39 338 2424874
liovol@yahoo.it

Come arrivare:

Come arrivare: Tram 14 (Fermata Viale Certosa-Via Gradisca) –  Linea 40 (Fermata Via Cefalonia) –  Metro M1 (Fermata Bonola  oppure Uruguay) + Linea 40  –  Trenord S5 ed S6 (Fermata Stazione Certosa) – Consultare prima “ATM NEWS” sul sito www.atm.it per eventuali modifiche del percorso linee e consultare “Calcola Percorso” sullo stesso sito.

Altre informazioni utili:

Inaugurazione: 17 settembre 2022 alle ore 16:00

Giorni di apertura:
17-18, 24-25 settembre
9-10 ottobre
orario: 16:00-19:00

Ingresso libero.

Il luogo delle mostre in Certosa di Milano è stato ricavato, dopo un opportuno restauro finanziato dalla Fondazione Cariplo, nel corridoio di accesso dei monaci al Grande Chiostro.

I Volontari “Aperti per Voi” del Touring Club Italiano vi accolgono nella magnifica Certosa di Milano tutti i sabati dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 (con l’eccezione di sabato 10 settembre con orario limitato alla sola mattina) e il pomeriggio di ogni domenica dalle 14:00 alle 17:00 mostrandovi, tra le numerose altre, le opere di Simone Peterzano, Daniele Crespi e Biagio Bellotti.

All’inaugurazione della mostra e durante le visite alla stessa saranno adottate le misure di contenimento delle persone e di distanziamento come prescritto dalle ordinanze in vigore al momento.