Sono 123 gli anni che il Touring Club Italiano compie nel 2017. Per festeggiare la ricorrenza, accompagnati dalla musica, torna l'ormai classico concerto di dicembre (siamo alla 16a edizione) che vuole anche essere l’occasione per scambiare con i soci gli auguri per le prossime festività. Ci sono ancora pochi posti disponibili!
Il Touring ha chiesto alla Fisorchestra Marchigiana di essere di nuovo partecipe, a dieci anni dalla sua prima esibizione a Milano. "Un piccolo ma significativo gesto di solidarietà con le Marche che, dopo il disastroso terremoto del 2016, stanno caparbiamente rinascendo con la valorizzazione delle loro migliori qualità: l’arte, il paesaggio, il turismo consapevole, la distintività dei loro prodotti, l’ospitalità" ha detto il presidente Tci Franco Iseppi. "E fa piacere riproporre ai Soci del Touring Club Italiano e ai loro amici un’eccellenza della Regione stessa: l’arte della fisarmonica che da Castelfidardo ha nei secoli raggiunto il mondo intero". L’orchestra è formata da circa 20 elementi, tra diplomati e studenti nei più prestigiosi conservatori italiani; ai fisarmonicisti si accompagnano gli strumentisti che compongono la sezione ritmica con chitarra, basso, tastiera, batteria e percussioni.
Come ogni anno, l’occasione del nostro concerto permetterà a tutti di soffermarsi anche sull’importanza del Volontariato nella salvaguardia del Patrimonio Culturale del Paese e nella sua fruizione. Il Touring, da oltre 12 anni con i suoi Volontari per il Patrimonio Culturale, offre - con il programma Aperti per Voi - a cittadini, turisti, viaggiatori la possibilità concreta di fruire del nostro sterminato Patrimonio artistico. Un importante e inaspettato ringraziamento per questa nostra opera è giunto proprio nei giorni scorsi dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, in visita a Milano, ha voluto espressamente incontrare presso la nostra sede una rappresentanza dei Volontari Touring per il Patrimonio Culturale, “colleghi” degli amici romani che collaborano nell’accogliere e accompagnare cittadini e turisti nella visita al Palazzo del Quirinale, signifi cativamente definita dal Presidente Mattarella la casa di tutti gli Italiani. Un impegno, quello dei Volontari Touring, sostenuto anche con la generosità di tutti i soci.
INFORMAZIONI
- Come tradizione, il concerto è in programma al teatro Dal Verme di Milano (via S. Giovanni sul Muro 2) domenica 3 dicembre alle 16.30.
- È un evento gratuito e riservato ai soci Tci (e a un eventuale accompagnatore).
- ULTIMI POSTI DISPONIBILI! Info: ProntoTouring lun-ven 9-17; Punto Touring di Milano (corso Italia 10) in dicembre aperto tutti i giorni 10-19 (potete recarvi a ritirare i biglietti anche sabato 2 dicembre).