“Conosci tu il paese dove fioriscono i limoni?”
Johann Wolfgang Goethe si ispirò a Cannero Riviera quando compose questi versi? L’occasione per provare a scoprirlo ci verrà offerta da una nuova e straordinaria apertura di quei giardini più settentrionali d’Italia, in cui gli agrumi crescono in piena terra.
Torna infatti la manifestazione “Gli agrumi di Cannero Riviera” con le visite ai giardini e al Parco degli Agrumi, esposizioni, menù a tema, mostra-mercato di piante, prodotti agro-alimentari di qualità, ceramiche artigianali….con la voglia di esserci e di godere della luminosità, dei colori e dei profumi degli agrumi più settentrionali d’Italia!
Le visite (libere nei fine settimana e su prenotazione nei giorni feriali) saranno accompagnate da numerose iniziative e attività, destinate a soddisfare i gusti e le curiosità di ogni ospite. Esposizioni, installazioni, eventi musicali, menù a tema, mostre-mercato: un’offerta davvero variegata, pensata per far conoscere e apprezzare il patrimonio agrumicolo locale, e non solo…..
L’edizione 2022 sarà dedicata, in particolare, al LIMONE.
Esperti ci guideranno a conoscere meglio la storia, la simbologia, il carattere, il rapporto con l’ambiente e le proprietà di un frutto tra i più noti e importanti per la tradizione, l’economia, la cucina, la profumeria, la farmacologia e la cultura italiane.
L’edizione 2022 della kermesse sarà infine il momento ideale per celebrare l’inserimento di Cannero Riviera nella lista degli Agrumeti Storici Italiani, avvenuto con Decreto Ministeriale n. 1904 del 19/02/2019, un segno tangibile del valore storico e paesaggistico peculiare di questo territorio.