Si svolge dal 27 agosto al 5 settembre 2010 nel Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, nella brianza lecchese, la 13^ edizione del Festival “L'ultima Luna d'estate”.
In un connubio unico tra cultura e natura, dieci giorni di programmazione con oltre 20 appuntamenti, pomeridiani e serali - spettacoli, musica, cultura, teatro dedicato ai più piccoli, aperitivi teatrali e degustazioni enogastronomiche - ambientati in luoghi da scoprire, di grande interesse culturale, storico e ambientale - ville patrizie, antiche corti, chiostri, giardini - che per l’occasione diventano “palcoscenici” di grande suggestione.
Tra i protagonisti di quest’anno, invitati a confrontarsi e dialogare sul tema «Gli italiani. L’Italiano», in un “itinerario” attraverso storie, dialetti, tradizioni che raccontano le tante e straordinarie italianità del nostro Paese, Lella Costa con Femminile e Singolare, suggestiva lettura dedicata alle poetesse del '900, Iaia Forte, in scena con l’Erodiade di Giovanni Testori, in cui è protagonista un personaggio femminile complesso e a volte contraddittorio, potente e "virile", innocente e corrotto al tempo stesso, Bebo Storti e Renato Sarti con La nave fantasma, tragica cronistoria di uno sbarco di clandestini in Sicilia.
Ed ancora, Arianna Scommegna, unica attrice a interpretare i sette personaggi dell’atto unico di Piero Colaprico Qui città di M., Saverio La Ruina, Marco Manchisi e molti altri.