Sabato 10 giugno dalle ore 21.30 - visite con accompagnamento musicale di organo alla scoperta della Chiesa di S.Agnese.
La prima parte della visita è dedicata all'organo Cavalli, di cui si presentano le caratteristiche e che viene inserito nella ricca e varia testimonianza dell'arte organaria a Lodi. A seguire il Maestro Matteo Quattrini eseguirà un inframezzo musicale per metterne in luce le caratteristiche peculiari. Un terzo momento della serata, a cura dei Volontari TCI, è riservato a illustrare le caratteristiche del prezioso crocefisso custodito nel complesso di Sant’Agnese.
Domenica 11 giugno dalle ore 21.30 - visite con accompagnamento musicale di arpa alla scoperta della Chiesa di S.Agnese.
La Chiesa Sant'Agnese è un luogo di grande devozione mariana, particolarmente suggestivo in una visita “a lume di candela”. Durante la serata verranno presentate tre opere che decorano l’interno del complesso e che hanno come fil rouge l’immagine della Santa Vergine: il polittico Galliani, la Madonna del Buon Consiglio e la Madonna della cintola. Ricco di fascino l’inframezzo musicale connesso alla figura di Maria a cura dell’arpista Rosanna Pellicani.
Le decorazioni in cotto, di tradizione tipicamente lombarda, impreziosiscono la facciata di questa chiesa, costruita a partire dal 1351 dagli Agostiniani. La sua struttura a sala, a tre navate e tre absidi di cui quella centrale poligonale è perfettamente conservata, mentre quasi nulla rimane del convento. I recenti restauri hanno consentito di apprezzare i pochi, ma significativi resti della decorazione ad affresco tardo-gotici, tra cui spiccano i riquadri con racconti della Passione di Cristo opera di una artista della cerchia di Michelino da Besozzo. La pittura rinascimentale è rappresentata dal polittico di Albertino Piazza (1520), uno dei principali esponenti di una dinastia di pittori lodigiani del Cinquecento, è un gioiello artistico che dà lustro all'edificio.
Ingresso su prenotazione con donazione a sostegno del Touring Club Italiano.
La prenotazione è singola. Per prenotazioni multiple è necessario ripetere l’operazione per ciascun partecipante.
var exampleCallback = function() {
console.log('Ordine completato.');
// Personalizzo funzione exempleCallback per aggiungere una thank you page URL custom
setTimeout(function() {window.open("https://www.touringclub.it/grazie","_self")}, 500);
};
// Optional
iframeContainerHeight: 450, // Widget height in pixels. Defaults to a minimum of 425px if not provided
onOrderComplete: exampleCallback // Method called when an order has successfully completed
});
APERTI PER VOI SOTTO LE STELLE
Questo evento fa parte del palinsesto nazionale Aperti per Voi sotto le Stelle 2023.
L’iniziativaè frutto della ultradecennale esperienza del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi soci volontari, i cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 21 milioni i visitatori accolti, di cui 1,5 milioni solo nel 2022; oggi sono oltre 1600 i soci volontari attivi in tutta Italia e 84 i luoghi aperti in 35 città italiane in 14 regioni.
La chiesa di S. Agnese è un luogo Aperti per Voi del Touring Club Italiano.