Trichiana dal 1974 è Paese del Libro e dal 1991 organizza il Premio Letterario Nazionale - "Trichiana Paese del Libro", concorso per racconti inediti arrivato oggi alla 31° edizione con il tema "La Svolta"

La cerimonia di premiazione avverrà in Sala San Felice  a Trichiana sabato 28 agosto alle ore 18:00 con presidente di giuria Tiziano Scarpa, ma gli appuntamenti all’aperto con scrittori e saggisti proseguiranno per tutta l'estate.

Il programma comincerà venerdì 2 luglio alle 18.30 nel parco di Stella Maris a Lentiai con la scrittrice e ricercatrice Alessandra Viola, la quale, intervistata da Paola Berto, presenterà il volume “Flower Power. Le piante e i loro diritti”.

Il 6 agosto Chiara Alpago-Novello dialogherà con Giuseppe Laterza di storie di uomini liberi.

Alessandro Marzo Magno il 25 agosto all’oratorio di Lentiai dialogherà di cucina, di cibo e di spaghetti con Lorenzo Savoini.

Appuntamento giovedì 26 agosto con Paolo Inghilleri a villa Piloni di Carfagnoi (Trichiana) per un viaggio nei luoghi che curano e parlare di architettura e natura.

Marco Malvaldi in piazza Papa Luciani a Mel il 27 agosto insieme a Chiara Alpago-Novello si interrogherà sulla complessità del pensiero e delle scelte che producono risposte e conseguenze.

Si proseguirà poi il 28 e 29 agosto con un “laboratorio di scrittura fulminante” con Tiziano Scarpa e la "Sfida all'ultima storia" giochi letterari rivolti ai bambini e una caccia al tesoro sulle tracce di Geronimo Stilton e Pippi Calzelunghe.

Lo stesso giorno la piazza di Trichiana sarà animata da "Libri DiVini" una vivace mostra-mercato tra libri vecchi e nuovi, da scambiare e da divorare insieme ad un buon bicchiere di vino delle aziende vitivinicole locali. 

L’ultimo appuntamento con la rassegna letteraria si svolgerà infine venerdì 24 settembre alle 20.30 nella chiesetta di San Pietro a Mel con Lucio Caracciolo in cui si discuterà di geopolitica.

«Siamo fieri di ospitare ancora una volta nel nostro territorio scrittori di spessore come Scarpa e tutti gli altri, che sono sicuro, non deluderanno il pubblico. Vogliamo fare di questa manifestazione un punto di riferimento non solo per il Bellunese, ma anche oltre i confini provinciali», dice il sindaco Stefano Cesa.

Per informazioni visitare il sito www.borgovalbelluna.it e le pagine facebook e instagram borgovalbellunacultura.
Per prenotare gli eventi:
biblioteca.trichiana@borgovalbelluna.bl.it
0437 555274 e 0437 544211